Ultimi 60 minuti per preparare le qualifiche, segui attraverso la nostra cronaca LIVE le FP3 del GP di Monaco.
La F1 riaccende i motori per questo settimo (in realtà sesto dopo l’annullamento della gara di Imola) appuntamento stagionale tra le iconiche stradine del Principato. Il weekend del GP di Monaco è da sempre tra i più glamour e affascinanti dell’anno; i piloti sono pronti a scendere in pista per questi ultimi 60 minuti di prove libere, le FP3, le quali vi racconteremo in cronaca LIVE.
La giornata del venerdì ha evidenziato ciò che i vari esperti definiscono l’all-in per i vari team, arrivati qui a Monaco con l’obiettivo di conquistare la vittoria. Red Bull arriva da cinque vittorie su cinque, ma le prime due prove libere non sembrano esser state la classica anticipazione di un weekend che, almeno sulla carta, vede solo un’unica favorita.
E’ vero, Max Verstappen ha concluso ugualmente in vetta le FP2, ma l’olandese ha faticato nel trovare il giusto bilanciamento con la sua Red Bull, specialmente nelle FP1 dove non è mai riuscito a piazzare il giro pulito, non andando oltre la sesta posizione. FP1 che si sono concluse col miglior tempo di Carlos Sainz, il quale si è reso protagonista anche nelle FP2 con un incidente che ha concluso anzitempo la sua sessione. Ferrari che arriva da un venerdì decisamente positivo, così come Aston Martin, che con Alonso vede grandi chance di infastidire le Red Bull lì davanti.
Vedremo cosa ci dirà il sabato, giorno di qualifiche, ricordando che il poleman a Monaco ha percentuali elevatissime di conquistare la vittoria. Ma prima di esse, ci sono le FP3, le quali prenderanno il via alle 12:30.
Leggi anche: F1 | Mekies: “Perchè ho deciso di lasciare Ferrari? Non è il momento di parlarne, pensiamo a vincere”
La cronaca LIVE della Sprint Race inizierà alle 12:20
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Ore13.30 – Tempo scaduto, terminano qui le prove libere 3 con un 1-2 Red Bull. Ecco la classifica completa.
Ore13.27 – Una bandiera rossa che probabilmente sancirà la conclusione di quest’ultima sessione di prove libere. Mancano soli 2 minuti e i piloti sono tutti tornati ai box.
Ore13.25 – BANDIERA ROSSA! Hamilton a muro! L’inglese aveva appena fatto registrare il miglior parziale nel primo settore, per poi toccare le barriere al Mirabeau Haute.
Ore13.23 – Regime di Virtual Safety Car che dura poco più di due minuti, come sempre bravi e rapidi i marshall di Montecarlo.
Ore13.21 – Di nuovo bandiera gialla, di nuovo Kevin Magnussen. Questa volta il danese è costretto ad alzare bandiera bianca, problemi sulla sua Haas.
Ore13.19 – I commissari sventolano bandiera gialla. Kevin Magnussen lungo in curva 1, riparte dopo una serie di manovre.
Ore13.17 – Non un gran giro per il #14 dell’Aston Martin, complice una sbavatura alla Saint-Devote.
Ore13.15 – Si lancia Fernando Alonso per quello che, probabilmente, è il suo ultimo tentativo in queste prove libere.
Ore13.14 – Sul traguardo Carlos Sainz: il madrileno migliora il proprio tempo ma non la posizione, restando in quarta posizione.
Ore13.12 – 20 minuti alla bandiera a scacchi: Bottas, Stroll e Sargeant transitano sul traguardo, migliorandosi. L’ultimo dei tre si porta in decima posizione, davanti al pilota Alfa Romeo. Stroll sale in terza posizione.
Ore13.07 – Le due Red Bull continuano a spadroneggiare tra le stradine del Principato. 1:12.776 per l’olandese, il quale sta volando a bordo della sua Red Bull.
Ore13.05 – Leclerc non riesce a trovare il giusto feeling a bordo della SF23, specialmente nella sezione delle Piscine. Il monegasco è tornato ai box.
Ore13.00 – Passata la mezz’ora, ecco la classifica momentanea.
Ore12.59 – Allo scoccare della mezz’ora Russell sale in quarta posizione. Perez e Verstappen continuano a sfidarsi, il messicano ottiene il miglior tempo ma poco dopo viene battuto dal compagno. 1:12.898 per Verstappen, mentre le Ferrari salgono in terza e quarta posizione.
Ore12.56 – Mentre Sainz sale in quarta posizione, Verstappen ottiene nuovamente la miglior prestazione in 1:13.583. Perez si porta in seconda posizione per l’1-2 con soli 4 millesimi di differenza. I due Red Bull stanno spingendo molto, in particolar modo Verstappen che si sta prendendo qualche rischio.
Ore12.54 – Risponde Alonso! L’asturiano batte il tempo di Verstappen e si porta in prima posizione mentre Sainz si sta nuovamente lanciando per il giro cronometrato.
Ore12.52 – Verstappen scende in pista e, come di consueto, completa il primo giro staccando tutti di mezzo secondo. 1:13.794 per l’olandese, miglior tempo della sessione. Il campione del mondo sembra essere a suo agio dopo le difficoltà avute ieri.
Ore12.48 – Situazione che si anima, i tempi iniziano ad abbassarsi e la classifica cambia giro dopo giro. Stroll si porta davanti a tutti, Norris secondo. Leclerc sale in terza. Arriva poi la risposta di Perez che, con la miglior prestazione in ogni settore, stampa un 1:14.377.
Ore12.46 – Miglior tempo per Norris: 1:14.905 per il pilota McLaren. Stroll sale in quarta posizione a soli 12 millesimi da Sainz.
Ore12.44 – Le due Ferrari si portano alle spalle di Perez, in seconda e terza posizione. Sainz vicinissimo al messicano, solo 66 millesimi separano i due. Lontano Leclerc, non un ottimo giro il suo.
Ore12.42 – Parte ufficialmente l’attività in pista, molti piloti sono usciti dalla pit-lane, tra cui i due Ferrari.
Ore12.40 – Mentre Ocon rientra ai box, Gasly, sull’altra Alpine, passa sul traguardo in 1:15.990.
Ore12.38 – Dopo una grande scodata alla Saint-Devote (curva 1), Sergio Perez è il primo pilota della sessione a completare un giro cronometrato. 1:15.641 per il messicano, con gomma soft. Intanto le immagini staccano su un’Alpine lentissima, è quella di Ocon che, in radio, dice di non aver potenza.
Ore12.36 – Perez esce dai box a bordo della sua Red Bull. A far compagnia al messicano ci sono le due Alpine.
Ore12.34 – Prove di pit-stop in casa Aston Martin. I piloti sono nuovamente tutti ai box.
Ore12.32 – Escono i primi piloti: entrambe le Aston Martin in pista, accompagnate dalle due Alpha Tauri. Gomma media per Stroll, dura invece per Alonso, Tsunoda e De Vries.
Ore12.30 – SEMAFORO VERDE! Prendono il via gli ultimi 60 minuti di prove libere. Tuttavia i piloti se la prendono con molta calma, Lando Norris non è neanche in macchina.
Ore12.28 – Tutto pronto, 2 minuti al semaforo verde.
Ore12.24 – Temperature estive in quel del Principato. La temperatura d’aria si aggira sui 27°C, comportando una temperatura d’asfalto altissima (44°C).
Ore12.20 – Buongiorno e benvenuti su PaddockNews24, vi racconteremo in cronaca LIVE tutti gli aggiornamenti di queste prove libere 3. 10 minuti e poi il semaforo si accenderà di verde.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: charles leclerc archive, Twitter