Il piano per la gara sprint dedicata ai rookie in F1 è vicino all’approvazione

I team di F1 sono sul punto di approvare i piani per una gara sprint riservata ai rookie, che dovrebbe svolgersi subito dopo il GP di Abu Dhabi. Questo nuovo format offrirà ai giovani piloti un’occasione preziosa per mettersi in mostra.

I piani della F1 per introdurre una gara sprint riservata ai rookie, da tenersi dopo il finale della stagione ad Abu Dhabi, dovrebbero ottenere il via libera ad Ottobre, come riportato da Motorsport.com. L’idea di trasformare il tradizionale test di fine anno in un evento dedicato esclusivamente ai giovani piloti è stata discussa per la prima volta a luglio dai dirigenti dei team. La proposta è nata durante una riunione della F1 Commission, con l’obiettivo di offrire ai nuovi talenti maggiori opportunità di girare in pista, vista la limitazione dei test.
rookie test abu dhabi
Credits Motorsport

La proposta ha ottenuto un ampio consenso, tanto che è stato deciso di sottoporla all’esame dei direttori sportivi per valutare meglio la sua fattibilità dal punto di vista regolamentare. Recentemente, durante una riunione del Comitato Consultivo Sportivo della F1, sono state analizzate le implicazioni normative legate al test, arrivando alla conclusione che l’iniziativa è realizzabile e che si può procedere con il progetto.

Leggi anche: F1 Commission, proposta shock: una gara extra per i rookie

Si prevede che la votazione ufficiale, che avrà luogo durante la prossima riunione della F1 Commission il 2 ottobre, sarà quasi sicuramente favorevole alla sua approvazione. Anche se alcuni dettagli devono ancora essere definiti prima della riunione, sembra che il piano generale per il martedì dopo il GP di Abu Dhabi preveda una breve sessione di qualifiche seguita da una gara sprint con 10 rookie.

Christian Horner, team principal della Red Bull, ha recentemente dichiarato di supportare appieno questa iniziativa, avendola promossa più volte nelle riunioni della F1 Commission. “Ho presentato questa idea nelle ultime riunioni della Commissione perché credo che sia un’ottima opportunità per i giovani piloti,” ha affermato Horner.  “Questa gara, che non avrà valore per il campionato, rappresenta un’occasione unica per i giovani talenti. È davvero un’opportunità straordinaria.”

*Foto in copertina, Credits: Motorsport.com


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Categorie F1

Lascia un commento