Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | La prima donna a conquistare punti in Formula 1: Lella Lombardi

Lella Lombardi: la prima donna a conquistare punti in Formula 1, lasciando così un’impronta indelebile nel mondo del motorsport.

È nostrana la prima donna ad aver conquistato punti in Formula 1, Lella Lombardi. Nata a Frugarolo, Alessandria, il 26 marzo 1941, Maria Grazia Lombardi, detta Lella, era la quarta di cinque figli di un macellaio. Fin da piccola mostrò una passione travolgente per la velocità, prendendo in mano il volante già a 9 anni. A 18 anni, lavorava nella macelleria di famiglia guidando il furgone: il suo desiderio di correre era inarrestabile.

Nel 1965, dopo aver debuttato sui kart, Lella entrò nella Formula Monza, acquistando un’auto da corsa a rate. Dimostrando talento e grinta, conquistò il secondo posto nella Formula 3 nel 1968 e vinse il campionato italiano della Formula 850 nel 1970, con quattro vittorie su dieci gare. Dopo ulteriori successi nelle categorie minori, tornò in Formula 3 nel 1972 e 1973, ottenendo risultati significativi come il secondo posto a Casale.

Il 1974 fu l’anno della svolta: si fece notare a Monaco con un 12° posto nel Ford Escort Mexico Challenge e fu invitata a testare la Formula 5000 a Brands Hatch, impressionando per la sua guida, conoscenza meccanica e sensibilità. Entrò nel team ShellSPORT Lussemburgo per il Campionato Rothmans F5000, dimostrando grande capacità con la sua Lola T330. Il suo compagno di squadra, Ian Ashley, un pilota esperto e riconosciuto leader della serie, raccontava di come fosse stata la prima donna pilota a impressionarlo seriamente. “È stata la prima donna pilota a colpirmi davvero. Quelle vetture non erano affatto facili da guidare..ma lei è diventata sempre più veloce nel corso dell’anno.”

Il debutto in Formula 1

Nel 1975, Lella partecipò a dodici delle quattordici gare del mondiale di Formula 1, guidando una fiammante March Ford Cosworth. Anche se la sua qualifica iniziale fu modesta, riuscì a distinguersi, soprattutto al Gran Premio di Spagna sul Circuito del Montjuich, dove guadagnò il famoso mezzo punto, diventando la prima e unica donna a ottenere punti in Formula 1. La gara, segnata da un grave incidente che causò quattro morti, fu interrotta mentre Lella era in sesta posizione, a soli due giri dal leader, Jochen Mass.

Nel corso della stagione, Lella non riuscì a qualificarsi per il Gran Premio di Monaco, ma partecipò agli ultimi nove Gran Premi, pur senza risultati di rilievo. La sua carriera in Formula 1 si concluse con il Gran Premio d’Austria, dove si classificò al 12° posto.


Leggi anche: F1 | Nasce un programma di sviluppo per le pilote donne: More than Equal apre le candidature


Tra il 1982 e il 1984, si dedicò con successo al Campionato Europeo Turismo, ottenendo numerosi riconoscimenti. Ritiratasi dalle competizioni nel 1988, fondò la scuderia Lombardi Autosport, rimanendo nel mondo del motorsport come Team Manager.

Lella Lombardi, con 12 gare in Formula 1, rimane un’ icona del motorsport, la prima e unica donna a conquistare un mezzo punto in Formula 1, superando il record di Gran Premi disputati dalla connazionale Maria Teresa de Filippis.

Morì a Milano il 3 marzo 1992, lasciando un’eredità fatta di coraggio, determinazione e passione che ha ispirato generazioni di piloti. La Lombardi è e resterà ricordata come una grande pioniera, capace di sfidare i pregiudizi di genere e dimostrare che le donne possono raggiungere grandi traguardi nel mondo delle corse.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Las Vegas, la bandiera rossa ferma la sessione – SINTESI FP3

Francesca Anna Tantone

MotoGP | Il team LCR presenta la nuova livrea per la stagione 2024

Samuele Buccoliero

F1 | GP Miami – Sintesi della gara: primo Norris, seguono Verstappen e Leclerc.

Eleonora Malaponte

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.