Luglio 19, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | GP Imola – Risultati: Verstappen resiste a Norris, Leclerc 3°

F1 | Verstappen vince il GP dell’Emilia-Romagna, davanti a Norris e Leclerc: i risultati della corsa a Imola

F1 GP Imola risultati

Max Verstappen vince il GP dell’Emilia Romagna a Imola, resistendo nel finale a un gran Norris, che dopo una prima fase difficile sulle mescole Hard, ha poi ribaltato la situazione iniziando a recuperare e arrivando subito dietro alla Red Bull nel corso dell’ultimo giro. Una gara comunque fantastica per Verstappen, che ha gestito il vantaggio nel primo stint, e poi malgrado la netta difficoltà nel finale di gara è riuscito a evitare un possibilmente fatale quarto track limits per la quinta vittoria stagionale. Decisamente, come ha ammesso in radio, la vittoria più sudata della stagione.

Terzo posto per Charles Leclerc, in lotta con Norris per gran parte della corsa, e che dopo le soste ha cercato anche di andare all’attacco di Norris, per poi desistere dopo un taglio della Variante Alta.

La gara non ha regalato particolari spunti strategici: la maggior parte delle soste per i primi sono avvenute dal 22° (Norris) al 27° giro, le Ferrari sono andate lunghe, una scelta che non ha premiato Sainz, che ha perso la quarta posizione a vantaggio di Piastri.

Il passo gara dei primi tre è stato comunque estremamente simile, sul decimo di secondo, e alla fine tra Verstappen e Leclerc ci sono solo 7 secondi. Da investigare un possibile problema di qualche tipo per Verstappen, che nella seconda parte dello stint sulle Hard era decisamente più lento ovunque di Norris, e anche di Leclerc.

Hamilton e Russell chiudono in sesta e settima posizione, il duo Mercedes è stato autore di una gara relativamente anonima, con Hamilton che chiude a 35 secondi da Verstappen, mentre Russell, che era davanti a Hamilton, ha ceduto la posizione per cambiare le gomme e prendersi il giro veloce.

Albon unico ritiro della corsa

Perez chiude ottavo partendo dall’11a posizione sulle Hard, e precede Lance Stroll e Yuki Tsunoda, autori di ottime gare, con Stroll che ha recuperato ben 4 posizioni e il pilota Racing Bulls che ha sfruttato le Hard per ben 50 giri.

L’unico incidente degno di nota è stato quello di Alex Albon, che ha patito una ruota avvitata male all’ottavo giro, è rientrato fortunatamente ai box e si è infine ritirato, l’unico della griglia a non chiudere la gara.

Cronaca GP dell’Emilia Romagna F1 2024 Imola risultati 

[elb_liveblog id=”52421″]

 


Seguici sui social: [Telegram][TikTok][Instagram][Facebook][Twitter]


Immagini: Red Bull Content Pool

Articoli Correlati

F1 | GP Canada, Sintesi Prove Libere 2 – Mercedes davanti, ma è la Ferrari a destare le migliori impressioni

Elia Aliberti

F1 | UFFICIALE – La Fia ha approvato Andretti: diventeranno 11 i team in griglia?

Francesca Anna T

F1 | GP Silverstone, Hamilton: “Ho fiducia nella Mercedes, torneremo a vincere”

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.