Susie Wolff ci crede: una donna potrebbe far parte di un team di F1 tra una decina d’anni come pilota ufficiale
Una donna come pilota ufficiale in F1: prospettiva remota o realtà concreta per il futuro? Susie Wolff, managing director della F1 Academy, crede che nell’arco di una decina di anni questa ipotesi possa realizzarsi.
La ex pilota ha rilasciato una interessante intervista alla BBC, nella quale ha parlato del motorsport e di come il genere femminile possa entrare a far parte di questo mondo con maggiore costanza.
L’esordio di Susie Wolff in F1
Sono passati esattamente dieci anni da quando Susie Wolff è scesa in pista con la Williams, in una sessione ufficiale di Formula 1. Si trattava della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Silverstone: un’esperienza che ha marcato la carriera di Wolff, come da lei dichiarato all’emittente britannica.
“Guardandomi indietro ora, credo di aver dovuto lavorare più duramente per guadagnarmi il loro rispetto. Naturalmente ci sono momenti difficili quando se l’unica pilota donna. C’era molta attenzione sul mio sesso, anziché sulle mie performance in pista. Ho cercato di non pensarci, perché sapevo che, finché fossi andata forte in pista, sarebbe andata bene. C’era un naturale scetticismo: ero una giovane ragazza in un ambiente prevalentemente maschile”.
Un ambiente per poche donne
Maria Teresa De Filippis, Divina Galica, Lella Lombardi, Desire Wilson, Giovanna Amati. Queste sono le uniche donne nella storia della F1 ad aver lasciato un segno in questo sport. Susie Wolff è impegnata per far sì che le cose cambino, fornendo un esempio da inseguire per le giovani aspiranti pilote.
“La partecipazione femminile nel motorsport non è mai andata oltre il 5%. Per le donne è difficile arrivare all’apice di questo sport perché non c’è una grande fucina di talenti dalla quale attingere. Per prima cosa, dunque, è necessario creare più partecipazione e degli esempi concreti. A volte, nella vita, basta vedere qualcosa per crederci e provare a farlo”.
Quando vedremo una donna in F1?
La F1 Academy è un passo importante fatto dalla Federazione per includere in maniera continua le donne nel mondo del motorsport. Secondo Susie Wolff, il giorno in cui una donna diventerà pilota ufficiale di un team non è così lontano come si può immaginare.
“Mi piace essere ottimista, ma anche realista. Abbiamo alcuni grandi talenti emergenti e direi che in una decina di anni vedremo una donna cominciare un Gran Premio di Formula 1. Avendo guidato una vettura di F1, e avendolo fatto in modo competitivo, so che è possibile”.
Leggi anche: F1 | Abu Dhabi, Ferrari campione costruttori se… le alternative
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter