Cinque nazioni protagoniste, gare spettacolari e un finale di campionato di F1 che promette emozioni indimenticabili.
Il campionato mondiale di Formula 1 del 2024 si avvicina al suo epilogo, con tre gare ancora in programma. Dopo il tanto atteso appuntamento di Las Vegas, che chiuderà la trilogia di eventi negli Stati Uniti, il circuito si sposterà in Medio Oriente per i round conclusivi in Qatar e ad Abu Dhabi. Questi gran premi saranno decisivi per determinare il vincitore dei titoli Piloti e Costruttori di quest’anno. Ma mentre ci si prepara per il gran finale, uno sguardo alle statistiche della stagione rivela un fatto sorprendente: ben cinque nazioni hanno conquistato almeno due vittorie.
Un panorama mondiale di vincitori
A guidare questa classifica particolare sono i Paesi Bassi, che grazie a Max Verstappen vantano ben otto trionfi. Dietro, il Regno Unito ha accumulato sei vittorie, distribuite tra tre piloti: Lando Norris, Lewis Hamilton e George Russell. Seguono il Principato di Monaco, con tre successi targati Charles Leclerc al volante della Ferrari. Quest’ultima non si è limitata a rappresentare il piccolo stato europeo, ma ha portato gloria anche alla Spagna, grazie alle performance di Carlos Sainz. A completare il quadro, l’Australia, che con il giovane Oscar Piastri ha ottenuto due vittorie importanti. Questo equilibrio tra nazioni vincenti è una novità per un campionato spesso monopolizzato da pochi protagonisti.
Il ritorno della varietà: un viaggio nel passato
Per ritrovare un’annata con una distribuzione così ampia di successi tra diverse nazioni, bisogna tornare al 1985. In quella stagione, la Francia dominò con cinque vittorie di Alain Prost, che si laureò campione del mondo. L’Italia e il Brasile seguirono con tre successi ciascuno, grazie ai piloti Michele Alboreto, Elio De Angelis, Ayrton Senna e Nelson Piquet. Anche il Regno Unito e la Finlandia lasciarono il segno, rispettivamente con Nigel Mansell e Keke Rosberg, mentre l’austriaco Niki Lauda ottenne un’unica vittoria significativa. Questo scenario riflette un’epoca in cui la competizione tra i team era più aperta e imprevedibile, un’atmosfera che sembra riecheggiare in questa stagione.
Leggi anche: F1 | Ferrari fa all-in a Las Vegas, ecco tutti gli orari del GP di Sky e TV8
L’annata 2024, con i suoi molteplici protagonisti e le vittorie distribuite tra nazioni diverse, sta ridando vita a un’idea di Formula 1 in cui ogni gara può sorprendere e dove l’equilibrio tra piloti di talento è sempre più evidente.
Foto in copertina, Credit: Scuderia Ferrari
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter