Si è concluso l’ACI Racing Weekend di Monza, un evento che ha dato a tutti la possibilità di vivere da vicino il Motorsport.
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre l’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato l’ACI Racing Weekend che ha visto svolgersi dei campionati di Formula Regional e GT3. L’evento a porte aperte ha richiamato numerosissimi tifosi, spinti anche dalla presenza di Kimi Antonelli e di Alberto Fontana (ìNaska’), permettendo loro di vivere il Motorsport in modo unico.
L’evento e i Paddock
Per l’occasione, l’accesso in autodromo era completamente gratuito, mentre lo spettacolo non è di certo mancato. L’azione in pista è stata ininterrotta, con il continuo alternarsi di monoposto impegnate in ben sei campionati diversi. Queste erano parcheggiate all’interno dei paddock, resi altrettanto accessibili ai tifosi. Si è trattato di un’enorme opportunità per sperimentare il Motorsport da vicino, parlando a tu per tu con i piloti, o addirittura sbirciando in pit lane attraverso i box delle scuderie. Insomma, esperienze che in altre occasioni sarebbero impossibili da vivere.
Leggi anche: WEC | Alpine in trattativa con Mick Schumacher, ma non per un sedile in F1
Le gare della domenica
Come dicevamo, sono sei le diverse categorie scese in pista questo weekend, anche se la maggior parte del pubblico è stata attratta dalla Formula Regional e dalla GT Endurance. Nella prima ha gareggiato l’ormai famoso Andrea Kimi Antonelli, che pare essere prossimo alla F2. Nella seconda ha corso invece Alberto Fontana, meglio conosciuto come Naska. YouTuber e pilota, ha occupato il sedile dell’unica Mercedes in pista, la numero 20, per uno stint della gara Endurance.
Formula Regional
Subito dopo la partenza, Kimi prova ad allungare sugli avversari e, con Ramos finito in ultima posizione per un tamponamento, ha avuto la possibilità di condurre una gara piuttosto tranquilla. Tutto dura finché Lebbon non finisce a muro per evitare l’auto di Provost, provocando una bandiera rossa che pone fine alla sessione. Antonelli vince quindi gara 2 a Monza, allungando il vantaggio in campionato di 43 punti su Stenshorne.
Gran Turismo Endurance
Fisichella ha una buona partenza con la sua Ferrari #27 e crea da subito distacco dagli avversari. Più avanti in gara però la sua Ferrari rallenta per un problema che, misto a una Full Course Yellow, gli farà perdere la leadership. La testa della gara va quindi alla BMW #7 del team Ceccato Racing. A venti minuti dalla fine l’altra BMW, la #8, tampona la Ferrari #27, escludendone qualsiasi possibilità di rimonta per la vittoria. La gara si conclude con la BMW #7 vittoriosa a Monza, a seguire la Ferrari 488 di AF Corse e poi la #27 di Fisichella e Mosca, che riesce a chiudere in terza posizione.
I personaggi
Come accennato prima, nei paddock erano presenti piloti ed ex piloti di grande spessore. Oltre a Kimi Antonelli e Alberto Naska, l’Autodromo ha avuto il piacere di ospitare Emerson Fittipaldi e Giancarlo Fisichella. Quest’ultimo ha corso nella GT3 durante il weekend. Nei paddock era possibile fare foto e scambiare qualche parola con loro, una cosa che normalmente sarebbe impensabile.
Insomma, l’ACI Racing Weekend di Monza è stato un evento Motorsport ricchissimo di attività e di azione. Questo ha concesso a tutti di vivere un’esperienza immersiva a stretto contatto con la propria passione. Con sensazioni ed emozioni sperimentate da vicino, ha permesso di godere dei motori molto di più rispetto a come si farebbe da casa o in tribuna.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter