Luglio 14, 2024
Paddock News 24
Altre CategoriePN24

ACI Racing Weekend | Venerdì di prove libere tra sole e pioggia

Inizia l’ACI Racing Weekend ad Imola con il venerdì di prove libere. Tra sole e pioggia, la griglia sembra più vicina che mai.

Il venerdì dell’ACI Racing Weekend ad Imola, si chiude proprio com’è iniziato: con la pioggia seguita dal sole. Nella prima giornata, dedicata soprattutto alle prove libere, sono scesi in pista molte vetture di campionati diversi. Dalla Mini Challenge per arrivare alle monoposto della Zinox F2000 Trophy e della Formula 4 Italiana; oppure la Porsche Carrera Cup Italia seguita dalle vetture GT3 e della Sprint GT Cup.

ACI racing weekend
La coppia Sandrucci e Wiebelhaues del team Antonelli si è aggiudicata la seconda posizione nelle FP2 (crediti: ACI Sport)

Leggi anche: Formula E | Intervista ESCLUSIVA al campione in carica Jake Dennis


Ad Imola il meteo è sempre una variabile da tener conto quando si lavora per un weekend di gara. Quest’anno per il Gran Premio di Formula 1 la pioggia era ben lontana ma lo stesso non si può dire per il venerdì dell’ACI Racing Weekend. Dalle prove libere della Porsche fino a quelle dalla GT3, un forte acquazzone si è abbattuto per gran parte delle sessioni, costringendo l’uscita della bandiera rossa. Tuttavia per il sabato, giorno di qualifica e gara, il meteo sembra essere favorevole. 

Le prove libere dell’ACI Racing Weekend ad Imola

Durante la prima giornata, si sono svolte sia le prove libere che le qualifiche della Zinox F2000 Trophy e della Mini Challenge, la quale ha visto la pole di Andrea Bristot in Q1 e in Q2 nella categoria EVO. Per quanto riguarda quella Lite è stato Alessandro Bonini ad avere la meglio sugli avversari in entrambe le sessioni di qualifica.

Le prove libere della Formula 4 italiana sembrano anticipare un secondo round molto interessante per il campionato. Nelle FP1 è stato Matheus Ferreira e all’interno della top 3 sono separati soltanto da un decimo. Nelle FP2, dopo un’incidente di Yamakosh che ha provocato una bandiera rossa, sono state le tre Prema ad aggiudicarsi le prime posizioni. Domani i 38 piloti si sfideranno nelle due sessioni di qualifiche che decideranno la griglia per le rispettive tre gare.

In GT, il venerdì si è chiuso con la riconferma delle Lamborghini come gli avversari da battere. Mentre l’ultima sessione di prove libere della GT3 sono state interrotte per la forte pioggia. Nelle FP1 della GT3 era stato il team Tresor Audi Sport Italia a guidare la classifica davanti alla Lamborghini di Bartholomew e Denes.

Ad Imola, si prospetta un sabato pieno di azione in pista, tra qualifiche e gare. Seguiteci nei nostri canali sociali per rimanere sempre aggiornati!


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine in copertina: ACI Sport

Articoli Correlati

F1 | Presentazione Ferrari 2024: evento esclusivamente online, ma si scende subito in pista

Matteo Venezia

F1 Academy | Conosciamo Marta García, la prima campionessa della categoria

Francesca Brusa

F1 | GP Austria – Russell: “Speravo in qualcosa di più”

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.