Apple lancia il nuovo CarPlay in anteprima su Porsche e Aston Martin: tante novità per il software della mela.
Integrazione. Questa la parola d’ordine che Apple si è prefissata nella realizzazione del nuovo CarPlay. Integrazione non solo con le vetture, ma con le case produttrici delle stesse, che potranno personalizzare il software per i propri modelli.
Leggi anche: Automotive | Costo di una targa più alto di un’auto? Si, se sei a Dubai – VIDEO
Il sistema che permette agli smartphone della mela di integrarsi con l’infotainment delle vetture giunge così alla sua seconda generazione.
Dopo l’annuncio al WWDC, il nuovo CarPlay è ora finalmente arrivato sulle prime vetture. Si tratta di due marchi di lusso, Porsche ed Aston Martin, con cui Apple ha scelto di collaborare.
Nuovo Apple CarPlay: tante le novità
Sono diverse le novità, anzitutto grafiche, che permettono di godere di un sistema più moderno e persino estendibile a più schermi. Il software, infatti, permetterà ora di gestire sia il quadro strumenti che diverse funzioni dell’auto.
Controllo della climatizzazione e riscaldamento dei sedili, ad esempio, ma anche impianto audio con un’ampia personalizzazione. Aggiunta anche la presenza di specifici widget che permetteranno di visualizzare consumi, velocità ed altre funzionalità del veicolo. Il tutto naturalmente personalizzabile dal guidatore.
Come detto, Porsche e Aston Martin hanno svelato in anteprima due versioni differenti, personalizzate con layout e dettagli diversi.
L’interfaccia di Aston Martin, in copertina, si caratterizza con accenti in verde, tachimetro e contagiri con design analogico e un’impostazione del quadro strumenti abbastanza tradizionale. La personalizzazione del nuovo CarPlay di Porsche è invece più moderna, con un layout a tre quadranti, predominanza di motivi circolari e, probabilmente, colori diversi degli elementi a seconda delle modalità di guida impostate.
Secondo quanto riportato da Car and Driver, Aston Martin ha confermato che questa nuova generazione di Apple CarPlay è compatibile con il nuovo sistema di infotainment delle DB12 coupé e Volante in arrivo nel 2024. Non ci sono invece informazioni relative ai modelli di Porsche compatibili, né sappiamo se sarà integrabile tramite aggiornamento software sui veicoli già in commercio.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter