Perez ci prova, Max lo rimette in riga. Sainz unica nota positiva del sabato Ferrari.
Andiamo ad analizzare i Punti Chiave della Gara Sprint del GP d’Austria 2023.
Arriva la pioggia e la Ferrari scompare. Sainz ci mette una pezza in gara
Dopo l’ottima prestazione di ieri, tutti si aspettavano una Ferrari competitiva sul circuito austriaco. Nello Sprint Day il clima freddo e piovoso ha però messo in difficoltà la Scuderia di Maranello.
Nelle Qualifiche Sprint i due piloti della Ferrari, beffati anche da Norris e Hulkenberg, non vanno oltre alla quinta e sesta. La sesta posizione di Leclerc diventa una nona posizione in grigia di partenza per l’ennesima penalità per impeding non comunicata al pilota.
In Gara Sprint Sainz riesce a recuperare fino alla terza posizione e con un ritmo simile a quello della Red Bull di Perez.
Per Leclerc è un disastro sportivo. Il monegasco non riesce a superare i piloti che si ritrova davanti e tenta l’azzardo di montare le gomme da asciutto. Questa strategia non paga perchè Charles chiude in dodicesima posizione. Domani una nuova gara con partenza dalla prima fila e con temperature un po’ più estive.
Perez tenta l’attacco, Max lo mette in riga
Uno degli episodi del sabato austriaco è sicuramente il duello tra i due piloti Red Bull.
Sergio Perez è autore di un’ottima partenza e alla prima curva riesce a passare il compagno di squadra. Il pilota olandese però non ci sta e tenta subito il controsorpasso e l’esser stato spinto sull’erba non fanno che aumentare l’aggressività nel dimostrare il suo valore.
Max Verstappen infatti vince la mini gara da 24 giri con oltre 21 secondi di vantaggio sul compagno di squadra.
Norris rovina tutto con una pessima partenza
Il giovane pilota inglese della McLaren, unico a montare gli aggiornamenti portati in Austria, è autore di un’ottima prestazione nelle Qualifiche Sprint. Lando Norris però compromette la Gara Sprint nelle prime curve; nella sua McLaren si è azionato l’antistallo ed è rimasto in folle per qualche secondo in curva 3.
“Non so perchè sia successo. In curva 3 ho evitato un contatto, sono andato un po’ di traverso e si è attivato l’antistallo. Praticamente ero in folle e vedevo tutti superarmi.”
Il ritmo gara del pilota inglese era buono e gli ha permesso di lottare praticamente per tutta la gara con la Ferrari di Charles Leclerc.
Nel finale il pilota della McLaren ha subito i sorpassi da parte di due dei piloti che avevano tentato l’azzardo delle gomme Soft con la pista quasi totalmente asciutta. Norris non condanna comunque la strategia del team.
“Non era facile azzeccare la strategia con condizioni così mutevoli. Chi ha montato le gomme da asciutto è stato in grado di ritrovare il ritmo solo all’ultimo giro. Oggi sembriamo noi degli idioti a non aver montato le Soft, ma se entrava la Safety Car cambiava tutto.”
“In ogni caso non è un dramma aver perso due posizioni, abbiamo rovinato la nostra gara nel primo giro.”
La griglia di partenza della gara GP Austria 2023
Domani appuntamento per la gara alle ore 15:00, a seguire la griglia di partenza del GP d’Austria 2023.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter