Mattia Casadei trionfa in Gara1 al Red Bull Ring. L’italiano vince grazie anche a una caduta di Ferrari a poche curve dal termine. Granado e Zannoni chiudono il podio. Torres, nonostante non una prestazione perfetta, allunga in classifica generale.
Torna in pista la MotoE. La stagione 2023 delle moto elettriche è, fino a ora, stata molto avvincente ed emozionante. L’esito di Gara1 e 2 del GP d’Austria può spostare gli equilibri nella, corta, classifica della stagione 2023 di MotoE.
Jordi Torres, prima della gara, comandava con 168 punti, seguito da Ferrari con 153 e il trio Casadei-Krummenacher-Garzo, rispettivamente a 124, 123 e 122 punti all’attivo.
In Austria le due sessioni di prove libere hanno visto Ferrari, Casadei e Granado conquistare le prime tre posizioni in entrambe le prove libere. Settimo e nono tempo per Torres nelle due sessioni che non lo hanno visto assolutamente brillare.
Torres è dovuto passare per il Q1 dove ha colto il miglior tempo, qualificandosi insieme a Krummenacher. Lo spagnolo, poi, si è dovuto accontentare dell’ottavo posto in griglia. La Pole Position, invece, è stata conquistata da un sorprendente Kevin Zannoni che, girando in 1.38.567, ha fatto meglio di Casadei e Granado.Quarto tempo per Ferrari, che manca la prima fila di un soffio ed è partito/partirà affiancato da Okubo e Garzo.
Sintesi Gara1 GP Austria MotoE
Parte benissimo Zannoni che stringe all’interno della uno, dove Granado sale su Casadei. Alla nuova chicane Granado si stabilisce in seconda posizione. Ferrari mantieen la quarta posizione nelle prime curve. Zannoni, alla cinque, godeva già di sei decimi. Alla curva sei finisce a terra Mantovani che termina la sua gara.
Giro 2 – La classifica era la seguenteZannoni, Granado, Casadei, Ferrari, Pons, Okubo, Garzo, Torres, Spinelli, Manfredi, Perez, Krummenacher, Zaccone, Gutierrez, Rabat, Finello e la Herrera. Alla uno Casadei torna secondo ai danni di Granado.
Giro 3 – Casadei, liberatosi di Granado, si porta su Zannoni. Alla uno Ferrari entra su Granado che scende in quarta posizione e va a chiudere il gruppo dei primi. Pons, in quinta posizione, subisce l’imposizione di un Long Lap Penalty. All’ultima curva Casadei entra su Zannoni che percorre largo la curva e venendo infilato anche da Ferrari.
Giro 4 – Granado stacca forte sul pilota SIC58 e, nonostante la traiettoria esterna, risale in terza posizione. Alla tre Manfredi e Spinelli ne combinato un tot, si mettono fuori traiettoria e perdono posizioni. Torres, ancora in ottava posizione, inizia un duello con un granitico, in questa gara, Okubo.
Leggi anche:
MotoGP | GP Austria – Qualifiche: Bagnaia “toglie” la Pole a un ottimo Vinales
Giro 5 – Anche Spinelli arriva a scontare un Long Lap Penalty, mentre Torres riceve un warning. Okubo, in percorrenza della tre, perde l’appoggio al posteriore e finisce a terra. Ferrari, dopo la sei, svernicia Casadei e sale in testa.
Giro 6 – Spinelli perde tre posizioni per il Long Lap Penalty. Alla tre Zannoni entra su Granado che incrocia e risponde al pilota italiano.
Ultimo giro – Zannoni esce francobollato a Granado dalla due, ma manca l’attacco alla tre. Sul rettilineo della quattro lo affianca, lo supera in staccata ma tira troppo la staccata finendo largo. Granado incrocia, va a contatto con Zannoni e si riprende la terza posizione.
Alla sette Ferrari finisce rovinosamente a terra dopo essere stato superato da Casadei, che, a quel punto in solitaria, vince Gara1 del GP d’Austria MotoE. Granado e Zannoni chiudono il podio.
Torres, che stava vedendo ridursi il vantaggio su Ferrari, guadagna un buon margine a tre round dalla fine chiudendo in quinta posizione, dietro a Garzo. Pons, Zaccone, Perez, Manfredi e Rabat chiudono la top ten.
La MotoE torna in pista oggi pomeriggio per Gara2 del GP d’Austria
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter