Totem Automobili ha consegnato il primo esemplare della GT Electric al suo proprietario.
Il primo esemplare della Totem GT Electric, ispirata all’Alfa Romeo Giulia GT, è uscito dalla linea di produzione. Questa vettura, realizzata artigianalmente in provincia di Venezia, prevede una tiratura limitata a 20 esemplari venduti ad un prezzo che si aggira intorno ai €500.000.
Riccardo Quaggio, fondatore di Totem Automobili, ha rivelato poi i dati ufficiali di quest’auto totalmente elettrica. La GT è capace di uno 0-100 km/h in soli 2.7 secondi grazie alla sua potenza di oltre 600 CV. L’autonomia dichiarata con una carica completa della batteria è di circa 500 km.
Esterni e specifiche tecniche
Questo primo esemplare prodotto ha alcune modifiche rispetto al prototipo che era stato mostrato qualche tempo fa. In particolare sono cambiati i gruppi ottici, la forma del frontale ed alcuni particolari estetici come le maniglie e la scritta sulla coda. Totem ha scelto di realizzare il telaio monoscocca in carbonio costruendolo attorno a quello derivato dall’Alfa Romeo Giulia GT di cui è possibile vedere il numero di telaio originale.
La macchina è lunga 4.24 m, larga 1.85 m e con un passo di 2.50 m. Pesa 1.300 kg a secco ed è spinta da un motore elettrico da 600 CV e 1.100 Nm di coppia che permette di raggiungere una velocità di 210 km/h. Sulla Totem GT Electric è implementato anche un controllo di potenza elettronico, chiamato GAVV, che permette di avere 4 diversi settaggi di efficienza: Gentile, Adagio, Vivace, Veloce. La batteria è un’unita da 81 kWh dal peso leggero di 352 kg grazie all’impiego di un case a nido d’ape in alluminio. L’autonomia dichiarata è di circa 400/500 km con un utilizzo normale della vettura. Troviamo poi un cambio automatico che porta la potenza all’asse posteriore dove è collocato un differenziale autobloccante.
Leggi anche: Automotive | Testati i droni per il controllo del traffico
Interni raffinati
Gli interni della Totem GT Electric sono davvero eleganti e particolari. I sedili sono realizzati in fibra di carbonio e rivestiti in pelle firmata Amedeo Testoni. Troviamo poi parti realizzate in alluminio tramite lavorazione dal pieno. L’impianto audio è composto da 13 speaker artigianali, di cui 9 esterni, attraverso cui è possibile riprodurre il sound, anche personalizzabile, dei rumori meccanici di una macchina sportiva tradizionale. Totem lo chiama “motore simulato” e permette ad esempio di personalizzare il sound del limitatore di giri, del cambio marcia etc. per avere un’esperienza di guida customizzabile. Naturalmente è disponibile anche una modalità silenziosa.
L’infotainment ha un look vintage, schermo da 3.5″ e con connessioni Bluetooth e USB. Infine troviamo due diversi vani bagagli: uno anteriore, realizzato in pelle imbottita, da 80 litri ed uno posteriore da 150 litri.