Maggio 22, 2024
Paddock News 24
BahrainGP

F1 | Il GP del Bahrain non entusiasma, ascolti TV in calo

GP Bahrain: un esordio in sordina per gli ascolti di Formula 1 in tv

La prima gara del Mondiale di Formula 1, il GP del Bahrain, ha fatto registrare un esordio in tv non proprio entusiasmante con bassi ascolti 

Sui canali Sky Sport, la diretta della gara è stata seguita da 1.197.000 spettatori con uno share del 10.7%. Si tratta di un calo rispetto al 2023, quando la gara inaugurale in Bahrain aveva totalizzato 1.385.000 spettatori con il 12.2% di share.

Ascolti tv gp bahrain
Immagini Media Center Ferrari

La differita su Tv8 ha ottenuto 822.000 spettatori con il 4.5%, in calo rispetto al 1.150.000 spettatori e al 6.1% di share dell’anno precedente.

Diverse le possibili cause del calo di ascolti. Innanzitutto, la gara si è svolta di sabato, un giorno storicamente meno seguito rispetto alla domenica. Inoltre, il duello tra Leclerc e Verstappen, che aveva acceso la passione dei tifosi nel 2023, quest’anno non si è concretizzato.

Infine, l’orario di inizio della gara, le 16:00 italiane, potrebbe aver penalizzato gli ascolti, complice la concomitanza con altri eventi sportivi e con il pranzo.


Leggi anche

F1 | GP Arabia Saudita 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8


Il calo di ascolti del GP del Bahrain è un trend preoccupante per la Formula 1. La categoria regina del motorsport sta cercando di attirare nuovi fan, soprattutto tra le generazioni più giovani, ma i dati di questo weekend non sono incoraggianti.

Serve una strategia per rilanciare gli ascolti della Formula 1. La categoria potrebbe prendere in considerazione diverse misure. Solo con un cambio di rotta la Formula 1 potrà sperare di invertire la tendenza e tornare ad essere uno sport di massa.

Foto copertina: AlVolante


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F2 | Round Bahrain, qualifiche – Maini squalificato e la pole passa a Bortoleto. Che fatica in casa Prema!

Mariangela P.

F1 | Sintesi GP Bahrain – Regnano le Red Bull, ma le Ferrari restano vicine

Simona Puleo

F1 | GP Bahrain – I RISULTATI delle FP3: Sainz sale in cattedra, ma la Red Bull si fa vedere!

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.