Leonardo Fornaroli conquista la pole position del GP del Bahrain in Formula 2. Al secondo posto Victor Martins, mentre Luke Browning apre la seconda fila.
Dopo aver vinto il mondiale di Formula 3 all’ultima curva, Leonardo Fornaroli, classe 2004, è pronto a dimostrare il suo talento anche in Formula 2. Il pilota piacentino ha debuttato in Australia con l’obiettivo di dimostrare il perché abbia il numero 1 sulla sua monoposto. Dopo un promettente secondo posto nella Sprint Race, l’italiano si è preparato al meglio per il GP del Bahrain, round numero due della stagione 2025 di Formula 2.

Questa volta, però, il pilota del team Invicta Racing aspirava a un risultato più ambizioso, su una pista che conosce molto bene, così come gli altri piloti, grazie ai recenti test fatti. Fornaroli è rimasto per quasi tutta la qualifica in testa e, con un tempo di 1’44″008, si è assicurato la sua prima pole position in F2 per il GP del Bahrain. Tuttavia, Fornaroli ha dovuto lottare fino alle fasi finali per ottenere questa pole position. Infatti, poco prima del suo giro più veloce, Victor Martins gli aveva rubato la scena.
Da poco entrato nella Williams Accademy, Martins aveva segnato il miglior crono con un tempo di 1’44″163, cercando di conquistare la seconda pole consecutiva dopo l’Australia, ma ha dovuto cedere di fronte alla velocità di Fornaroli. In terza posizione si piazza Luke Browning, che oggi ha anche debuttato nelle prove libere di Formula 1 al fianco di Alexander Albon. A differenza dell’ultimo weekend, Gabriele Minì non è purtroppo riuscito a ottenere il risultato sperato, conquistando una deludente dodicesima posizione.
Il pilota palermitano aveva conquistato la pole position in Australia, salvo poi doverla cedere a causa di una penalità. Il portacolori della Prema sarà costretto quindi a partire dalla sesta fila sia nella Sprint Race che nella Feature Race. Con l’inversione di griglia, sarà Joshua Durksen, vincitore della Sprint Race in Australia, a partire dalla prima casella. Riuscirà il pilota paraguaiano a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva?
F1 | Quali sono i 5 migliori GP del Bahrain dal 2004 ad oggi
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Leggi altri articoli di: Daniele Sala