Le qualifiche del Bahrain inaugurano la stagione 2024 di F2. Kush Maini si prende la prima pole dell’anno, grande fatica per i due della Prema relegati nelle ultime posizioni della classifica.
Si spengono i semafori che dà il via alla nuova stagione 2024 di Formula 2, la prima con il neonato telaio realizzato da Dallara.
Primo set di gomme
Dopo i primi giri di riscaldamento, il cronometro si accende con Hauger che viene subito scavalcato di 0,045 secondi da Maini. Il crono di riferimento è 1:42:533. Il tempo scorre, in pista ci si prepara per il secondo giro lanciato ma i piloti della Campos, Hadjar – autore del miglior tempo nelle libere del mattino – e il rookie Marti, rimangono ancora in pitlane.
Dopo dieci minuti di sessione, la top dieci vede: Maini, Hauger, Fittipaldi, Maloney, O’ Sullivan, Bortoleto, Colapinto, Miyata, Martins e Verschoor. Al suo debutto in categoria, l’italiano Kimi Antonelli è undicesimo, mentre troviamo l’altro pilota della Prema, Bearman, nelle retrovie.
Campos opta per una strategia al contrario. Mentre il resto della griglia fa ritorno in pitlane per cambio degli pneumatici, Hajar e Marti entrano in pista. E’ un uno-due per il duo del team spagnolo. Hadjar conferma il buon feeling mostrato nelle libere con il tracciato di Sakhir siglando il tempo di 1:42:418.
Leggi anche: F3 | GP Bahrain – Beganovic in pole! Sintesi delle qualifiche
Secondo set di gomme
A dieci minuti dal termine, è il momento di fare sul serio! Il tempo di riferimento è l’1:40:903 fatto segnare nella stagione precedente da Pourchaire. Gli si avvicina Maini che si prende la testa della classifica con 1:41:696, seguito da Bortoleto, Hadjar, Maloney, Hauger, Miyata, O’ Sullivan, Fittipaldi, Martins, Crawford. Faticano ancora i due della Prema in sedicesima e diciassettesima posizione, rispettivamente con Antonelli e Bearman divisi da un niente.
L’ultimo giro veloce non regala emozioni, le prime posizioni restano pressoché invariate. La pole e i primi due punti del campionato 2024 sono di Kush Maini e della sua Virtuosi.
Aggiornamento: La vettura dell’autore della pole, Kush Maini, non ha passato le verifiche tecniche. Ai controlli post-qualifiche, la monoposto #9 è stata infatti trovata al di sotto del peso minimo regolamentare ed è così stata squalificata. La prima casella nella Feature Race sarà così occupata dall’altra Invicta, quella di Gabriel Bortoleto. Il campione in carica della F3 conquista così la pole position al debutto in F2.
Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter)
Cover image credits: FIA F2 on X (twitter)