Giugno 22, 2024
Paddock News 24
BritishGPF1I Punti Chiave

F1 | GP Gran Bretagna 2023 – I Punti Chiave del venerdì a Silverstone

Tornano i problemi di affidabilità in Ferrari, super Albon e speranza Mick Schumacher.

Andiamo a leggere i principali Punti Chiave del venerdì a Silverstone.

Nelle prove super Alexander Albon. Sogno Ferrari?

Punti Chiave venerdì Silverstone Albon
Alexander Albon – Foto Marco Talluto per F1inGenerale

La Williams chiude le Prove Libere del venerdì con entrambe le vetture in TOP 5. Per Albon, terzo in entrambe le sessioni, non è nulla di speciale.

“Mentirei comunque dire di non essere sorpreso, gli aggiornamenti portati qui sembrano funzionare bene soprattutto sui curvoni ad alta velocità”.

Dopo gli ottimi risultati del thailandese, la Red Bull è tornata a corteggiare il pilota che lo stesso Marko ha cacciato al termine della stagione 2023.

Secondo i rumors del paddock, Alexander Albon avrebbe comunque rifiutato l’offerta del Dr. Marko perchè l’obiettivo potrebbe essere quello di sostituire Carlos Sainz in Ferrari a partire dal 2025.

Non è dato sapere quanto ci sia di vero in queste voci, ma quel che è certo è che arrivano dopo l’articolo al veleno del giornale Marca contro la Ferrari per la pessima strategia assegnata a Sainz in Austria.

Problemi elettrici fermano la Ferrari di Leclerc

La Ferrari porta a Silverstone un nuovo pacchetto di aggiornamenti con l’obiettivo di ridurre il drag generato dalla monoposto e stabilizzare l’ala posteriore.

beam wing Ferrari silverstone, aggiornamenti Ferrari, GP Silverstone, GP Gran Bretagna
Confronto tra la beam wing utilizzata in Austria e quella portata a Silverstone – Immagine: F1inGenerale

Leggi l’approfondimento completo degli amici di F1inGenerale.com

A preoccupare è però l’affidabilità; per Charles Leclerc non è però un buon venerdì. La monoposto del pilota monegasco è stata colpita da “problemi elettrici”, come emerge nel comunicato ufficiale Ferrari.

I meccanici hanno inutilmente smontato il fondo e lavorato nella zona della centralina, Leclerc non ha percorso neanche un chilometro nelle FP2.

Oltre al danno potrebbe arrivare la beffa, sulla SF-23 potrebbe essere montata la quinta centralina e ciò costerebbe al monegasco una penalità di 5 posizioni in griglia.

Mercedes assente nel weekend di “casa”

Punti Chiave venerdì Silverstone SILVERSTONE CIRCUIT, UNITED KINGDOM - JULY 07: Sir Lewis Hamilton, Mercedes F1 W14, leads Zhou Guanyu, Alfa Romeo C43, and Esteban Ocon, Alpine A523 during the British GP at Silverstone Circuit on Friday July 07, 2023 in Northamptonshire, United Kingdom. (Photo by James Sutton / LAT Images)
Lewis Hamilton in pista a Silverstone – Foto Pirelli

Giornata di studio per le due Mercedes per quello che può essere definito il weekend di casa.

Nella mattinata entrambi i piloti non hanno simulato il log run con le gomme Soft, mentre nel pomeriggio i tempi non si sono migliorati come previsto.

Il risultato è più che deludente con Lewis Hamilton che chiude in P15 e Russell solo dodicesimo.

“Stiamo lottando per trovare il giusto bilanciamento. Qualunque cosa cambiamo, la macchina è sempre difficile da guidare. Con le Soft non ho sentito alcun miglioramento, qualcosa non va sicuramente”, ha dichiarato il sette volte campione del mondo.

Speranza Schumacher

Hamilton e Russell ripongono le speranza sul giovane Mick Schumacher che stanotte lavorerà al simulatore per trovare il giusto setup.

“Oggi io e Lewis avevamo un setup diverso e, quando parlavamo con il team, entrambi volevamo provare quello dell’altra macchina perchè il nostro non ci convinceva. Speriamo che con Mick al simulatore riusciamo a trovare qualcosa per domani”.

Risultati delle Prove Libere del GP di Silverstone 2023

Andiamo a rivedere le classifiche finali di FP1 e FP2 nel venerdì di Silverstone. Verstappen come sempre continua il suo dominio incontrastato.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Miami, Prove Libere – Hamilton: “Non siamo stati veloci, ma continueremo a lavorare”

Elia Aliberti

F1 | GP Singapore – Analisi Velocità di Punta Qualifiche: Sainz e la Ferrari brillano nella notte di Marina Bay

Davide Allegretti

F1 | Verstappen torna a stuzzicare Hamilton: “Io ed Alonso abbiamo qualcosa in più”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.