Un venerdì per certi versi anomalo in Canada: saltano le FP1 e le FP2 caratterizzate dall’incertezza climatica, Ferrari mostra un buon passo gara. Andiamo a vedere i momenti salienti.
Andiamo ad analizzare i Punti Chiave del venerdì del GP del Canada a Montreal.
Ferrari: buon passo gara ma…
La Ferrari vista nella prima giornata del weekend di gara ha stupito. Su una pista a basso carico aerodinamico e dove le gomme sono poco “stressate” lateralmente, la monoposto di Maranello è sembrata molto consistente sul passo gara con le gomme Medium.
Soprattutto dopo il GP di Spagna è bene non farsi troppe illusioni: la Red Bull ovviamente si è nascosta e difficilmente a Montreal non riuscirà a conquistare la vittoria numero 100 ma, complice la conformazione della pista, i tifosi del Cavallino potranno sperare di vedere un po’ di rosso sul podio canadese.
Anche Leclerc ha confermato l’entusiasmo dopo aver analizzato i dati.
“La classifica non rispecchia a pieno il nostro potenziale. Causa bandiere rosse e successiva pioggia, non sono riuscito a far registrare un giro con le Soft. Da quando vediamo, il passo gara è molto promettente ma continueremo a lavorare.”
Mercedes si conferma in forma
Le due Mercedes chiudono l’unica sessione di Prove Libere in prima e seconda posizione. Dopo il doppio podio nell’ultimo weekend di gara, le Frecce d’Argento si sono mostrate competitive anche su un tracciato completamente diverso da quello spagnolo.
Entusiasmo ma non troppo in casa Mercedes perchè con poco tempo a disposizione bisognerà ancora lavorare sui dettagli dell’assetto.
“Uno dei circuiti con più dossi su cui abbia corso da molto tempo”, ha detto Lewis Hamilton dopo le FP2.
“Il feeling con la macchina era positivo ma dobbiamo migliorare la gestione dei bump e il bilanciamento in curva.”
George Russell ha invece parlato di una variabile pazza in Canada: la pioggia improvvisa.
“Di solito al sabato fatichiamo un po’, dovrebbe anche piovere parecchio e quindi bisognerà fare attenzione anche ai piloti Alpine e Bottas. Se riusciremo a difenderci, domenica diremo la nostra in gara.”
Tante bandiere rosse e problemi tecnici: Alonso furioso
Come da apertura dell’articolo, un venerdì abbastanza anomalo caratterizzato dai problemi tecnici del circuito Gilles Villeneuve.
Un guasto alle telecamere a circuito chiuso ha infatti posto fine, dopo pochi minuti, alle Prove Libere 1. La FIA ha però deciso di dare comunque tempo ai team per raccogliere dati utili al proseguo del weekend allungando le FP2 di 30 minuti.
Le tante bandiere rosse (Gasly nelle brevi FP1, Hulkenberg e Ocon nelle FP2) non hanno permesso però a tutti i team di completare il programma e generato qualche malumore nei piloti.
“Queste situazioni sono imbarazzanti”, ha dichiarato Alonso che doveva anche testare i tanti aggiornamenti portati in Canada da Aston Martin.
“Non ho ben capito cosa non funzionasse, ma non c’era un piano B come capita spesso in questo sport.”
Lewis Hamilton è stato un po’ più cauto nelle dichiarazioni: “Mi dispiace per i tanti fans nelle tribune che hanno aspettato senza azione in pista.
Risultati delle Prove Libere del venerdì del GP Canada 2023
Ricordandovi che le Qualifiche inizieranno oggi alle 22:00 ora italiana (FP3 alle 18:30), ecco i risultati del venerdì canadese.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter