DTM | Nurburgring, Qualifiche 1 – Bortolotti prevale su Preining e conquista la pole position

Mirko Bortolotti conquista la pole position nelle prime qualifiche del DTM al Nurburgring. Il leader del campionato, Thomas Preining, completerà la prima fila di gara 1.

Temperature piuttosto rigide questa mattina al Nurburgring: 12°C quella dell’aria, 14°C per quanto riguarda invece l’asfalto. Praticamente tutti scelgono la medesima strategia. I piloti hanno infatti atteso ai box nei primi minuti della sessione per poi scendere in pista a circa 12 minuti dal termine e utilizzare un unico set di gomme.

A causa delle bassissime temperature, i piloti devono compiere diversi giri per riscaldare gli pneumatici. Tanto traffico dunque sul tracciato negli ultimi e decisivi attimi della sessione: tutti i tempi migliori arrivano infatti negli ultimi 5 minuti.

Le qualifiche vengono animate dal duello tra la Lamborghini di Mirko Bortolotti e la Porsche di Thomas Preining, i quali si scambiano più volte la prima posizione. Il pilota nostrano conquista provvisoriamente la pole position con il tempo di 1:25.355, ma, subito dopo, Preining lo beffa di pochi millesimi: 1:25.323 il crono del leader del campionato.


Leggi anche: DTM | Classifica piloti, team e costruttori dopo il weekend del Norisring [Round 3/8]


Ma non finisce qui, perché Bortolotti ci riprova e abbassa il tempo record di 2 decimi: 1:25.118 per lui e sarà anche il crono che gli varrà la pole position. Preining fa un ultimo disperato tentativo, migliorandosi nei primi due settori, ma non fa altrettanto nell’ultimo e si ferma a 1:25.278.

L’alfiere di casa Lamborghini conquista così i primi 3 punti del weekend e ha la grande occasione di regalarsi la prima vittoria in carriera nella serie turismo tedesca. Nella scorsa stagione ha infatti condotto la classifica per la prima metà del campionato, senza mai però riuscire a tagliare il traguardo davanti a tutti.

Preining può comunque ritenersi soddisfatto della seconda piazza e dei 2 punti che si vanno ad aggiungere alla sua classifica, nonostante i 20 kg di zavorra derivanti dalla vittoria in gara 2 al Norisring. Inoltre, il suo più immediato inseguitore in campionato, Sheldon van der Linde (BMW), non è andato oltre la sedicesima posizione.

Le BMW e le Mercedes sono infatti le vetture che sono state maggiormente penalizzate dal BoP e anche i risultati vanno in quella direzione. La miglior vettura della casa dell’elica è quella di Renè Rast, solamente nono. Con lui, in quinta fila, ci sarà la vettura gemella di Marco Wittmann. Una fila più avanti si trova invece la prima AMG GT3, quella di Lucas Auer.

La seconda fila è interamente firmata Audi ABT, con Ricardo Feller davanti al teammate Kelvin van der Linde. La Ferrari è stata alleggerita di 15 kg rispetto al Norisring e così Jack Aitken ne approfitta per piazzare la 296 GT3 in quinta piazza.

Il via di gara 1 del DTM al Nurburgring è come sempre programmato per le ore 13:30.

DTM – Nurburgring: Risultati Qualifiche 1

DTM Qualifiche Nurburgring

Credits: Twitter DTM

[Credits immagine di copertina: Twitter DTM]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento