Si chiudono qua le FP1 del GP di Abu Dhabi. Russell davanti a tutti.
Finisce questa prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi, con George Russell che si mette davanti a tutti. Subito dietro di lui Drugovich e Ricciardo.
[elb_liveblog id=”32208″]
Leggi anche: F1 | Hamilton in lotta per il Mondiale nel 2024? Per Rosberg è possibile
Manca poco all’inizio dell’ultimo weekend della stagione, con le FP1 del GP di Abu Dhabi. Le prove libere avranno inizio alle 10.30 italiane. Questa prima sessione sarà importante per iniziare bene il weekend, e sarà caratterizzata da una buona componente di piloti non titolari alla guida delle vetture. I team hanno deciso di far svolgere questa sessione ai piloti di riserva per fargli prendere confidenza con la macchina, ma anche per rispettare le imposizioni del regolamento.
A scendere in pista per le FP1 del GP di Abu Dhabi saranno, come di consueto, venti piloti. Di questi venti, dieci saranno piloti di riserva. Questo è dovuto all’imposizione da parte del regolamento di schierare in almeno due occasioni un rookie nelle prove libere uno.
L’unica scuderia ad aver già soddisfatto questo obbligo è AlphaTauri. Tutti gli altri team schiereranno almeno un rookie, con Red Bull che lascerà entrambi i piloti titolari a riposo, affidando entrambe le vetture ad altri piloti. Per la squadra austriaca saranno Jake Dennis, campione Formula E con Andretti, e Isack Hadjar, pilota di F2. Per Mercedes, subentrerà Frederik Vesti, anche lui dalla categoria cadetta. Alla guida della McLaren ci sarà Pato O’Ward, pilota IndyCar. Come in Messico, per Haas ci sarà Ollie Bearman.
Williams ha invece scelto Zak O’Sullivan per guidare la FW45. Per Ferrari, Alfa Romeo, Aston Martin e Alpine ci saranno i terzi piloti, rispettivamente Robert Shwartzman, Theo Pourchaire, Felipe Drugovich e Jack Doohan.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: @ScuderiaFerrari on X