F1 Academy | GP Cina, Orari TV e Programmazione di Shangai: come seguire la gara

Con l’arrivo della Formula 1 per il GP della Cina torna anche il campionato di F1 Academy: ecco gli orari tv e la programmazione per seguire la formula tutta al femminile

Dopo averci lasciato ad Abu Dhabi con la pausa invernale, le ragazze della F1 Academy torneranno a correre a Shangai: ecco tutti gli orari tv e la programmazione per seguire il GP della Cina. In questo 2025 sono stati introdotti molti cambiamenti a partire dal calendario che è stato ampliato, con un totale di 7 tappe. Tra le novità spicca l’introduzione di Shanghai come gara di apertura della stagione a marzo e Montreal a metà anno. La stagione si concluderà a Las Vegas nel mese di novembre.

Il format del weekend è stato leggermente modificato: da quest’anno ci sarà una sessione di prove libere, due per alcuni circuiti, della durata di circa 40 minuti. Le modifiche più significative riguardano il format delle qualifiche e delle gare, che ora somiglieranno maggiormente a quelle di F2 e F3. Le pilote dovranno affrontare due gare da 30 minuti. Nella prima gara, verrà applicato il sistema della griglia invertita per le prime otto classificate delle qualifiche. Inoltre, il sistema di punteggio sarà diverso tra Gara 1 e Gara 2.

Questa stagione vede anche l’ingresso nella griglia del team Hitech TGR con le pilote: Nicole Havrda; Aiva Anagnostiadis e Wei Shi.

Doriane Pin
Doriane Pin, qui in Arabia Saudita, a Zandvoort è stata vincitrice insieme a Abbie Pulling in F1 Academy | Credits to Getty Images

GP Cina: gli orari del weekend

Venerdì 21 marzo

  • 02:00: F1 Academy – Prove libere 1 (40′)– Sky Sport F1
  • 07:00: F1 Academy – Qualifiche (30′) – Sky Sport F1

Sabato 22 marzo

  • 06:40: F1 Academy – Gara 1 – Sky Sport F1

Domenica 23 marzo

  • 03:40: F1 Academy – Gara 2– Sky Sport F1

Chi bisognerà tenere d’occhio?

Nella stagione 2024, il campionato piloti è stato vinto da Abbi Jo Pulling che ha dominato tutta la stagione, ma che quest’anno non parteciperà.  Il campionato costruttori è stato invece vinto da Prema Racing, che secondo molti potrebbe riaffermarsi team vincitore del 2025. L’incognita piu’ grande è quindi la possibile vincitrice del campionato. Alcuni nomi papabili potrebbero essere quelli di Chloe Chambers, pilota redbull  vincitrice a Barcellona della scorsa stagione, ma anche Doriane Pin, seconda classificata dell’ultimo campionato.

Collaborazioni e visibilità

Per il 2025, la F1 Academy ha annunciato una partnership con TeamViewer, con l’obiettivo di promuovere cambiamenti sia in pista che fuori. Inoltre, è prevista l’uscita di una docuserie su Netflix, che offrirà uno sguardo approfondito sul mondo delle pilote della categoria, con l’intenzione di aumentare la visibilità e l’interesse attorno a questo campionato.

Leggi anche: F1 | Meteo GP Cina – Pioggia a Melbourne, splenderà il sole a Shanghai?


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento