È stato reso pubblico un video che mostra uno degli steward del GP d’Italia negare l’accesso a Lapo Elkann per la griglia di partenza
Siamo abituati a vedere i personaggi famosi accedere nei posti più invidiabili. Ma alcune volte, anche per loro, possono presentarsi imprevisti spiacevoli. È così che Lapo Elkann si è visto negare l’accesso alla griglia di partenza del GP d’Italia.
Nelle ultime ore è stato reso pubblico un video che mostra uno degli steward opporsi all’ingresso di Lapo Elkann nei pressi della griglia di partenza. Nel via vai di gente ripresa nel video, si nota perfettamente come per più volte lo steward sbarra la strada al rampollo di casa Agnelli, come se non fosse uno dei membri della famiglia proprietaria della Ferrari.
Lapo rimbalzato in Pit Lane, abbraccia tutti per far capire che è una persona importante.
La cosa mi pare un po’ vergognosa pensando agli influencer all’interno dei box ma questo è solo un’altra dimostrazione che la potenza politica di Ferrari non esiste più!
— tati ☁️ (@f1tati) September 9, 2023
Ma spieghiamo meglio come funziona l’accesso. Per accedere alla griglia di partenza di ogni Gran Premio bisogna essere provvisti di un particolare sticker da mostrare agli steward. La griglia è forse il luogo più delicato di un circuito: per questo motivo l’accesso è estremamente limitato. Dunque, non basta avere il pass che consente l’accesso al paddock, nei garage o in sala stampa.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Classifica piloti e costruttori dopo la tappa di Monza [Round 15/22]
Da qualche anno, la presenza dei vip sulla griglia di partenza – e, più in generale, nel paddock – caratterizza ogni Gran Premio. Per poter distinguere gli accessi, dunque, si ricorre all’utilizzo di vari badge. Ogni scuderia ha la possibilità di accogliere ospiti e di riservare questi pass con i vari accessi all’interno del circuito.
In seguito, è la Fia che si occupa di rilasciare i badge per i vari ingressi, tra cui lo speciale sticker per la griglia di partenza. Evidentemente Lapo Elkann non era in possesso di questo particolare sticker. Quindi, nonostante il tentativo di farsi riconoscere (nel video si vede come continua ad abbracciare Carlos Sainz), l’accesso è stato negato.
Non si sa se la Ferrari, per una svista, ha dimenticato di sottoscrivere la richiesta per Lapo Elkann o se la griglia di partenza era già piena e la Ferrari non poteva ottenere altri accessi. Fatto sta che la scuderia di Maranello non ha fatto una bella figura e un personaggio del calibro di Lapo Elkann è stato miseramente escluso dal luogo più emblematico del mondo delle corse.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter