Il pilota della Williams, Alexander Albon, ha espresso i suoi dubbi sulla possibilità di una lotta per il Mondiale tra Norris e Verstappen.
Dopo la gara d’apertura in Bahrain, il Mondiale 2024 sembrava già destinato alla Red Bull e al proprio pilota di punta. Invece, a sorpresa, la stagione si è aperta a nuove possibilità, così come non si vedeva da anni. Oggi Max Verstappen è minacciato dall’avanzata di Lando Norris e della McLaren. Ma secondo Alex Albon, non è realistico parlare di lotta Mondiale tra i due, piuttosto meglio puntare al Costruttori.
Dopo gli straordinari passi avanti fatti dal team di Woking durante l’anno, la squadra e i piloti si trovano ora nella posizione di far tremare il resto della griglia. Alla vigilia del weekend del GP d’Olanda, il britannico ha uno svantaggio di 78 punti rispetto al rivale olandese.
Una distanza niente male che, secondo il pilota anglo-thailandese della Williams, il connazionale non sarà in grado di ricucire entro la fine dell’anno. Albon, piuttosto, vede nel Mondiale Costruttori una possibilità concreta per la McLaren di tornare in vetta dopo tanti anni difficili. Ad oggi, la Red Bull ha soli 42 punti di vantaggio sul team papaya.
Leggi anche: F1 | Damon Hill: “Sarà dura fermare Max Verstappen su una Red Bull“
“Non so quanto credo che Lando possa togliere il Mondiale a Max”, ha detto Albon nel corso di un’intervista a RacingNews365. “La vedo più come una battaglia per il campionato costruttori che per il campionato piloti. Penso che semplicemente sia bello vedere che c’è battaglia. C’è una vera e propria lotta in ogni gara, sembra che stia succedendo una cosa del genere”.
Da quando l’attuale regolamento è stato introdotto nel 2022, la maggior parte delle battaglie durante una gara di F1 si è svolta a centro gruppo. Albon è stato al centro di molti di questi, anche se ora l’azione principale si sta svolgendo in prima linea.
“Penso che negli ultimi anni siano sempre state le battaglie a centro gruppo a creare qualsiasi forma di corsa”, ha continuato il ventottenne. “E ora sono proprio le squadre migliori a creare i combattimenti, il che è bello da vedere”.
A proposito di ciò egli ha sottolineato come, mentre Verstappen sia ormai abituato a questo tipo di situazione, lo stesso non si può dire di Norris, da qui le sue difficoltà. “È interessante, ovviamente, Max è stato in questa posizione molte volte. Per Lando, invece, è tutto più nuovo. Ma sì, voglio dire, ovviamente sono impegnato a guidare la mia macchina, ma allo stesso tempo, quando arrivano le bandiere blu, è bello vedere le battaglie”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Soymotor.com