I due piloti dell’Aston Martin godono di un rapporto di stima reciproco, che si è potuto notare varie volte durante il weekend appena terminato in Azerbaijan.
Durante la gara azera, Lance Stroll, pilota e figlio del proprietario di Aston Martin, ha detto alla squadra che non avrebbe attaccato Alonso e lo spagnolo ha successivamente trasmesso informazioni sul bilanciamento dei freni che pensava avrebbero aiutato suo compagno di squadra.
“Parliamo molto durante il fine settimana da venerdì, già da giovedì” ha affermato il due volte campione del mondo in un’intervista a Motosport.com, chiarendo che sta aiutando il compagno di squadra perché crede che possa rappresentare il futuro a lungo termine del team. “Quindi, se durante la gara sentiamo qualcosa in macchina di cui non abbiamo parlato, e c’è qualcosa di nuovo che può aiutare l’altra vettura, normalmente comunichiamo con la squadra”.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – I 5 Punti Chiave della gara a Baku
Lo spagnolo ha poi chiarito che lui resterà in F1 solamente per qualche altro anno, mentre Stroll guiderà la squadra per i prossimi 10-15 anni, quindi spera di aiutare il canadese il più possibile.
Le parole di Stroll e Mike Krack
“Stavamo entrambi pensando al lungo termine, alla gara, e lui aveva un ritmo migliore”, ha invece affermato Stroll, parlando della gara. “Mi è sembrato che fosse intelligente per entrambi gestire all’inizio della gara. Poi Fernando è decollato e ha avuto un ottimo ritmo sulle dure, mentre io ho lottato con il bilanciamento della vettura e non ero in una buona posizione”. Per quanto riguarda il messaggio di bilanciamento dei freni di Alonso, il canadese ha detto: “Ne ho sentito parlare ora! Sì, ha restituito il favore! Quindi, è stato carino da parte sua. Mi è stato detto di pensare al bilanciamento dei freni e cambiare alcune cose. Quindi ora lo so proveniva da lui».
Il team principal dell’Aston Martin, Mike Krack si è detto molto soddisfatto del lavoro effettuato dai suoi due piloti ed ha concluso che Alonso non si sta comportando come un fratello maggiore con Stroll, ma che entrambi sono alla stessa altezza e lo stanno facendo per il bene del team.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter