Giugno 19, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Alonso sulla via del ritiro? Lui spiega i suoi piani dopo la F1

Il veterano della F1, Fernando Alonso, ha già chiaro cosa farà dopo il suo ritiro dalla categoria regina. Dopo 20 anni passati a gareggiare su queste vetture, lo spagnolo ha iniziato a vedere un futuro anche altrove.

No, il ritiro di Fernando Alonso dalla F1 non sarà imminente. Lui però ha spiegato in un’intervista di avere già un obbiettivo per quando deciderà di lasciare. Vuole tornare dove è già stato: il Rally Dakar.

F1 Alonso ritiro
Alonso alla guida di una vettura Dakar con Giniel de Villiers
Fonte: toyotagazooracing.com

Alonso è in F1 da vent’anni (ha esordito nel 2001, ma ha avuto un anno di pausa nel 2002, e due nel 2019 e 2020), ma la sua fame di vittoria resta inarrestabile. Il pilota ha infatti dichiarato che, seppur non abbia una data precisa di quando si ritirerà, sa che non lo farà finché non si sarà assicurato almeno un successo.

Quali sono i piani post-ritiro di Alonso?

Il pilota numero 14 non ha corso solo in Formula 1. Ha preso parte per tre volte alla 500 miglia di Indianapolis. Due partecipazioni per lui alla 24h di Daytona. Ha poi corso per due stagioni nel WEC, vincendo una volta il titolo e aggiudicandosi il successo alla 24h di Le Mans. Infine ha partecipato al Rally Dakar, in cui è arrivato 13°.

E’ proprio quest’ultima categoria quella a cui lui ambisce dopo la F1. “Quando lascerò la F1 mi piacerebbe tornare alla Dakar“. 


Leggi anche: F1 | GP Las Vegas – Anteprima Brembo: Poche frenate importanti da non sottovalutare


Contrariamente a quanto si possa pensare, l’età non sarebbe un ostacolo. Il pilota spagnolo ha attualmente 42 anni e già in F1 sta dimostrando di poter tenere testa ai più giovani. In aggiunta la Dakar è corsa anche da persone molto più grandi di lui. Basti pensare a Carlos Sainz senior che, all’età di 61 anni, gareggia ancora al Rally tra le dune del deserto.

Ad Alonso, però, non basta la sola partecipazione: la Dakar la vuole anche vincere. Ha infatti dichiarato che questo lo farebbe sentire completo e realizzato. “Vincere sia in F1, che in Endurance che nel Rally completerebbe il cerchio perfetto di un pilota da corsa”. 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @AstonMartinF1 on X


Articoli Correlati

MotoGP | GP Americhe 2024, FP1 – I risultati della sessione: sorpresa Vinales!

Luigi Belfiore

F1 | GP Canada – Leclerc: “Si lotterà come sempre sul filo dei millesimi”

Victoria L.

Moto3 | GP Qatar – Sintesi Qualifiche: magia di Holgado, Ortolà e Rueda a seguire

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.