Settembre 9, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Alpine annuncia Oliver Oakes come nuovo Team Principal

Come ampiamente riportato, Alpine ha scelto Oliver Oakes come nuovo Team Principal. Il 36enne inglese riporterà direttamente al CEO di Renault, Luca de Meo.

Dopo l’annuncio della separazione con Bruno Famin, la Alpine ha annunciato che Oliver Oakes sarà il suo nuovo team principal. Le voci che avevamo riportato, dunque, si confermano veritiere. Se Famin era entrato nel ruolo ad interim, e quindi senza programmi di restare a lungo termine, Oakes cercherà di dare un po’ di stabilità ad un team che negli ultimi sei mesi ha cambiato volto dal punto di vista tecnico e manageriale.

Il 36enne inglese comincerà nel ruolo dopo la pausa estiva, e, stando alle parole della stessa Alpine, riporterà direttamente a Luca de Meo. Questo vuol dire che Briatore non dovrà fare da “intermediario”, sebbene la presenza di un suo trafiletto nell’annuncio indichi un ruolo chiave nella scelta.

Chi è Oliver Oakes, il nuovo Team Principal Alpine?

La curiosità più singolare sul conto di Oliver Oakes è che si tratta di un ex pilota del Red Bull Junior Team, oltre che Campione del Mondo di Kart nel 2005. Il suo pedigree, però, è da team manager: “Oli” ha infatti fondato, nel 2015, la Hitech Grand Prix, che nelle categorie propedeutiche alla Formula 1 si è affermato come uno dei team più importanti e competitivi. Basti pensare alla Formula 2, dove Paul Aron è in piena lotta per il Mondiale e la Hitech ha dimostrato grande spirito di adattamento alla nuova vettura della categoria.

Alpine Oliver Oakes
Paul Aron a bordo della sua Hitech in Formula 2 – credit: Formula Motorsport Limited

Oliver è sempre stato estremamente ambizioso. Per anni, ha ottenuto un’importante sponsorizzazione dall’azienda Uralkali di Dmitry Mazepin, padre dell’ex pilota di F1 Nikita; è raro che un team “junior” abbia budget così importanti a disposizione. Poi, quando la FIA ha aperto un bando per l’aggiunta di un 11esimo team in griglia, Hitech ha partecipato ed è risultata la seconda proposta più convincente dopo quella di Micheal Andretti. Infine, come sottolinea anche Alpine, Oakes è il secondo Team Principal più giovane della storia della Formula 1.

L’inglese si è presentato così: “Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per quest’opportunità di riportare Alpine ad un livello competitivo. Il team ha persone di talento e risorse eccellenti, e sono convinto che potremo fare grandi cose sia quest’anno che nel futuro. Non vedo l’ora di iniziare, dopo la pausa estiva“.

Le parole di Alpine

Alpine Oliver Oakes
Il nuovo team principal di Alpine, Oliver Oakes

Luca de Meo, CEO della casa madre Renault, ha avuto parole particolarmente al miele per Oakes: “Il team si sta preparando a grandi successi nel futuro, e la scelta di Oli in un ruolo così importante lo dimostra. Non vediamo di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione, che speriamo possano permeare tutta la squadra”.

 

Flavio Briatore e Oakes Alpine
Foto Alpine

Come dicevamo, anche Flavio Briatore ha rilasciato delle dichiarazioni a margine dell’annuncio, lasciando intendere di aver partecipato al processo decisionale. Sembrerebbe, però, che Briatore non si posizionerà al di sopra di Oakes.Oli ha un talento enorme, ha avuto grandi successi e ha straordinarie doti di leadership. Questa scelta dimostra quanto crediamo nella forza del team, oltre che grande fiducia nei giovani. Sono emozionato all’idea di lavorare di fianco a lui, con l’obiettivo condiviso per riportare Alpine a vincere dei Gran Premi“, ha chiosato il manager italiano.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine di copertina: media.alpinecars.com


 

Articoli Correlati

IMSA | 24 ore di Daytona 2024 – Risultati finali: trionfo per Porsche in GTP, dominio Ferrari in GTD-Pro

Francesco Ghiloni

F1 | Red Bull shock: “I piloti si stanno offrendo di guidare gratis per noi”

F1 | Perché Sainz è ripartito terzo al re-start del GP di Monaco?

Caterina Rizzo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.