Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Alpine: Szafnauer a rischio? I nomi per sostituirlo: spunta anche Binotto

Secondo le ultime indiscrezioni, si vocifera che Alpine abbia contattato Mattia Binotto per il ruolo di Team Principal.

Nonostante i doppi punti conquistati 7 giorni fa, nell’ultimo appuntamento disputatosi in Florida, l’inizio di stagione dell’Alpine si può definire piuttosto deludente. Le aspettative per questo team erano certamente più alte e la testa di Otmar Szafnauer, l’attuale Team Principal, inizia a traballare: tra i possibili sostituti, in Alpine spunta anche il nome di Mattia Binotto.

Binotto Ferrari Alpine Team Principal
Credit: Lapoesiadeimotori, Twitter ( Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari )

L’obiettivo dell’Alpine, e cioè quello di lottare per la quarta posizione nel costruttori, sembra essere irraggiungibile. I pronostici puntavano su una lotta ad armi pari con Aston Martin, ma gli ingegneri del Team inglese hanno “sfornato” una vettura che, al momento, può essere addirittura la seconda forza di questo mondiale. Guardando la classifica, Alpine è attualmente la quinta forza, avendo raccolto 14 punti dopo le prime 6 uscite stagionali, al pari di McLaren.


Leggi anche: F1 | Marko stuzzica Ferrari e Mercedes: “Sono proprio curioso di vedere se miglioreranno ad Imola, sono già fin troppo indietro…”


I 14 punti sono un bottino alquanto deludente, ci si aspettava decisamente di più per una vettura che lo scorso anno, nonostante il tassello dolente dell’affidabilità, era piuttosto performante. E intanto Laurent Rossi, CEO Alpine, avverte Szafnauer: “Otmar non fa tutto, ma la responsabilità è sua. E’ stato assunto per obiettivi che, al momento, non stiamo raggiungendo. Dure, durissime, le dichiarazioni del francese, che poi ha continuato: La direzione non è quella giusta. Dobbiamo aggiustare la mentalità della squadra il prima possibile. Accetto gli errori, ma non che vengano fatti due volte. Ciò significa che non si impara dagli errori“.

In una situazione di certo non facile in Alpine, si fanno già incessanti le voci di un possibile successore, qualora l’avventura di Szafnauer arrivi ai titoli di coda anzitempo. Il nome più gettonato è quello di Eric Boullier, ma non è l’unico. Secondo le ultime indiscrezioni, si vocifera che Alpine abbia contattato Mattia Binotto, ex Team Principal della Ferrari. Tuttavia, l’ingegnere svizzero sembra aver rifiutato l’offerta.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credit copertina: TRmotosports, Twitter

Articoli Correlati

F1 | GP Arabia Saudita – Griglia di partenza, Perez parte dalla pole, Leclerc P12 e Verstappen P15.

F1 | GP Giappone – Lo sguardo al futuro di Toto Wolff: “In Mercedes, grandi passi avanti sulla gestione della macchina”

Lorenzo P

F1 | Horner lancia una sfida particolare: “Sono pronto a giocarmi la casa”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.