Luglio 24, 2024
Paddock News 24
F1JapaneseGPPN24

F1 | Battibecco in casa Alpine tra Gasly e Ocon dopo la gara di Suzuka

Al termine della gara di Suzuka c’è stato un battibecco piuttosto acceso tra Gasly e Ocon.

Quello di Suzuka è stato uno dei weekend migliori della stagione per la Alpine nonostante il battibecco tra Pierre Gasly e Esteban Ocon, segno di un rapporto tutt’altro che sereno.

ocon gasly suzuka
Le Alpine di Ocon e Gasly in pista a Suzuka prima del battibecco – Foto: motorionline

Quando l’anno scorso venne annunciato l’arrivo di Pierre Gasly all’Alpine tutti  (o quasi) si sono interrogati su quello che sarebbe stato il rapporto con Ocon. I due, infatti, ai tempi dei kart erano tutt’altro che amici anche se quando venne annunciata nel 2022 la line up del team francese per la  stagione  sembrava che fra i due si fossero attenuate tutte le tensioni.

Pare inoltre che la stessa Alpine sia stata molto chiara con i piloti per quanto riguarda le condizioni per far stare le famiglie nel box visti i rapporti tutt’altro che idilliaci. Secondo il giornalista Joe Saward per i genitori dei due piloti la presenza nei box era concessa in massimo due gare in tutta la stagione e mai nello stesso Gran Premio.


Leggi anche: F1 | Verstappen campione del Mondo in Qatar se…tutte le combinazioni disponibili


Ma veniamo a quanto successo a Suzuka. Al momento della sosta di Gasly, l’effetto l’undercut porta Ocon a sopravanzare il suo compagno di squadra che però si riavvicina molto rapidamente. Ocon lo lascia dunque passare, ma poco dopo il team ordina lo scambio di posizioni. “State scherzando” dice il pilota di Rouen. All’ultima curva dell’ultimo giro cede la posizione ad Ocon scatenando di fatto l’ira di Gasly che a gesti dimostra tutto il suo disappunto per quanto avvenuto.

Per Ocon la mossa del team è stata però corretta: “Sono nel team da quattro anni e la regola è sempre stata la stessa. È successo anche con Alonso e con Ricciardo“. Di tutt’altro avviso è sembrato essere invece Gasly. “Era chiaro che con la strategia che avevano pianificato ad un certo punto mi avrebbero indebolito. Ma è qualcosa di cui parleremo assieme, ci chiariremo e sono sicuro che la prossima volta Esteban si comporterà correttamente“.

Situazione dunque rientrata almeno per ora in casa Alpine. Sarà interessante vedere quello che sarà il comportamento dei due piloti nel weekend del GP del Qatar. Per una scuderia come quella francese è fondamentale poter contare sull’apporto di entrambi.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Canada – Ufficiale: Penalità anche per Tsunoda, Stroll ed Hulkenberg

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Hamilton spia in Mercedes? “Sicuramente sarà escluso e tenuto fuori”

Luigi Belfiore

Mitsubishi | AXS arriva all’atto due con uno look nuovo

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.