Pochi minuti fa l’annuncio del team Sauber: Zhou e Bottas lasceranno il team a fine stagione. Il giovane Gabriel Bortoleto approda in Formula 1 con Sauber dal 2025.
Il team Sauber ha scelto i suoi piloti per la prossima stagione: dopo l’arrivo già preannunciato di Nico Hulkenberg nel team qualche mese fa, oggi Sauber-Audi fa sapere che sia Zhou che Bottas lasceranno il team. A prendere il loro posto accanto a Hulkenberg sarà Gabriel Bortoleto.
Il pilota brasiliano, attualmente attivo in Formula 2 con il team Invicta Racing, in lotta per il campionato, e parte del junior team McLaren, era già stato dichiarato come il più papabile candidato al sedile di Sauber per il 2025.
Le parole di Gabriel Bortoleto sul suo arrivo in Sauber
Tramite un comunicato ufficiale di qualche minuto fa il team annuncia: “Gabriel Bortoleto completa la coppia di piloti“. «Entrare in un team che unisce la grande storia del motosport di Audi e Sauber è un grande onore» dichiara Bortoleto – e aggiunge – « oltre ad essere membro del team il mio scopo è quello di crescere con questo ambizioso progetto e raggiungere l’apice del motorsport».
«Sono incredibilmente onorato dell’opportunità che mi è stata data dal team e della possibilità di lavorare accanto ad un pilota con tanta esperienza come Nico».
Mattia Binotto, CEO Sauber-Audi, definisce Bortoleto “un pilota vincente che ha già dimostrato di esserlo nel campionato di Formula 2” e aggiunge “Con Gabriel abbiamo intrapreso una strada verso il successo e ci trasformeremo in una forza unita per dare una forma alla nuova era Audi nel Motorsport“.
Leggi anche: F1 | Mercedes chiarisce ogni dubbio: nessun addio prematuro di Lewis Hamilton
Le parole di Zhou e Bottas e il saluto al team
Dall’altro lato, dicono addio al team Sauber i due attuali piloti Zhou Guanyu e Valtteri Bottas: entrambi lasceranno il team a fine stagione e non è ancora garantito che resteranno in Formula 1.
Zhou Guanyu saluta così il suo team nel comunicato: «Ringrazio il team per l’opportunità che mi ha dato: la Formula 1 non è uno sport facile per i rookies, ma questa squadra mi ha dato la possibilità di crescere molto negli ultimi 3 anni».
«Mi concentrerò sul prossimo capitolo. Ho ancora tanta voglia di lottare e continuerò a fare progressi».
Valtteri Bottas, arrivato in Sauber dopo anni di esperienza nel team Mercedes, commenta così il suo addio al team: «Una situazione così non è mai facile per nessuno. Ma dopo tutte le discussioni avute col team nelle ultime settimane, abbiamo capito che le condizioni per far crescere insieme questo progetto non c’erano più. Sono contento di tutte le esperienze avute insieme e per la fiducia e il supporto che il team mi ha dato».
«Nonostante sia tempo di andare aventi, porterò sempre con me un pezzo di questa squadra».
Le parole di Binotto sulla scelta dei piloti
Il CEO Sauber, Mattia Binotto ha specificato nel comunicato: “Bottas era il più papabile candidato al sedile per il 2025, ma dopo diverse discussioni hanno deciso di prendere strade separate” e aggiunge: “Ringraziamo Valtteri per gli ultimi 3 anni. La sua esperienza ha permesso al team di crescere […] Avrà sempre la porta aperta a Hinwil”.
Binotto ringrazia anche Zhou e sottolinea il suo “impegno con la squadra e la fame che ha mostrato fin dal primo giorno, portando il team a raggiungere il sesto posto nel campionato costruttori nel 2022“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter