Martin Brundle ha esortato la F1 ad evitare qualsiasi tipo di esperimento con il format sprint.
Martin Brundle ha esortato la F1 ad evitare qualsiasi tipo di esperimento con il format sprint. Il 2023 ha visto i piloti scendere in pista per ben sei occasioni di sabato, con il formato sprint.
Brundle è a favore di questa tipologia di weekend, ma ha affermato che la F1 avrebbe in mente alcune idee che rovinerebbero l’idea del formato. Un esempio? La possibilità di invertire l’ordine della griglia. Secondo Brundle, ciò porterebbe a molte polemiche tra le squadre.
Leggi anche
F1 | Ron Dennis nominato Sir: le congratulazioni di McLaren fanno discutere
Max Verstappen ha vinto tutte le sprint ad eccetto di una nel 2023, ma anche lui è sempre stato critico nei confronti del formato. L’olandese ha affermato che si perde il pathos della domenica gareggiando anche il giorno prima.
L’ex pilota, Martin Brundle, ha commentato il format sprint proposto dalla F1. “Se vengono fatte delle modifiche, devono essere mantenute nel tempo. Non possiamo continuare a scherzare e a cambiare il formato ogni anno” ha detto a Sky Sports. “Non mi piace vedere così tanti tentativi ed errori in F1. Penso che la F1 debba stare lontana da cose che possano solo peggiorarla agli occhi dei tifosi. La Formula 1 deve pensare ad eccellere in ciò che fa, non deve tentare la fortuna ogni anno con idee strambe.”
Le gare a griglia invertita sono state discusse come una possibile alternativa all’attuale formato sprint. “Con il modo in cui la F1 è, se inverti la griglia, le squadre inizieranno immediatamente a protestare e si perderebbe quel senso di pathos che si ha.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter