Colapinto, dopo un intenso Gran Premio a Baku, ha conquistato l’ottava posizione ottenendo i suoi primi punti in F1 per la Williams.
Dopo molte difficoltà, la Williams è riuscita a conquistare dei punti importanti nel GP di F1 a Baku, grazie anche alle fantastiche prestazioni di Franco Colapinto durante il weekend di gara.
Il pilota argentino sul circuito dell’Azerbaijan è riuscito a raggiungere due ottimi risultati. Prima la qualifica del sabato dove è riuscito ad entrare in Q3 e conquistare la nona posizione e poi una fantastica gara domenica, che lo ha visto tagliare il traguardo ottavo e ottenere i primi punti della sua carriera di F1.
Negli ultimi giri della gara, l’argentino era riuscito a superare Hülkenberg per l’ultimo posto disponibile per i punti, quando l’improvviso incidente tra Sainz e Perez gli ha permesso di conquistare due posizioni in più.
Combinato con il settimo posto del compagno di squadra Alex Albon, è la prima volta dal Gran Premio degli Stati Uniti del 2023 che entrambe le monoposto della Williams vanno a punti. In aggiunta a questo, Colapinto è diventato il primo pilota argentino a finire nella top 10 dai tempi di Carlos Reutemann nel 1982.
Grazie ai punti che Colapinto e Albon hanno ottenuto, la Williams è riuscita a passare davanti all’Alpine nella classifica dei costruttori conquistando l’ottava posizione.
Leggi anche: F1 | Russell, pesanti accuse contro Pirelli a Baku
“È fantastico a dire il vero. Sono molto felice e molto orgoglioso della squadra. Ciò che abbiamo ottenuto insieme è incredibile e ripaga il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora”, ha dichiarato il pilota argentino a F1.com.
“Ci siamo impegnati molto per raggiungere questi punti e salire di una posizione nel campionato dei costruttori. E’ solo la mia seconda gara con la scuderia e già abbiamo segnato molti punti. Sono molto felice per il team, se lo merita”.
“È un sogno diventato realtà. La stagione è ancora lunga e ci sono ancora molte gare da affrontare insieme, ma questo è un ottimo inizio. Mi sento molto motivato per la prossima gara.”
Dal lieve incidente nelle FP1 all’accesso alla Q3 e alla conclusione del fine settimana con quattro punti su un circuito cittadino complicato, l’argentino ha dimostrato di avere quello che serve per essere un pilota di Formula 1.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @williamsracing, Instagram