Luglio 24, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1PN24

F1 | Colpo di scena in casa Ferrari: Cardile firma con Aston Martin. E Newey?

Secondo le ultime voci Enrico Cardile, attuale DT Ferrari avrebbe accettato l’offerta di Aston Martin per il 2025.

Il mercato degli ingegneri durante questa stagione continua a regalare sorprese. Secondo quanto riportato da formu1a.uno, Enrico Cardile, attuale Direttore Tecnico della Ferrari, ha accettato l’offerta di Lawrence Stroll, pertanto lascerà in cavallino a fine 2024 direzione Aston Martin.

cardile aston martin ferrari
Enrico Cardile in Aston Martin (Crediti immagine: Scuderia Ferrari)

Cardile in Aston Martin dal 2025 e Newey?

Il profilo di Cardile era un obiettivo della casa britannica già da diverso tempo. Lawrence Stroll, infatti, da quando ha acquistato il team ha avviato un piano di rafforzamento del reparto tecnico per cercare di chiudere il gap dai top team e una figura esperta come quella di Cardile sembra quindi essere l’ideale per dare solidità al progetto in vista dei cambi di regolamento nel 2026. Il tecnico toscano troverà al suo fianco una schiera di ingegneri ex-Red Bull passati in Aston dal 2022.

La firma di Cardile non apre però nuovi scenari sul caso Newey. Le due situazioni di mercato, infatti, sembrano essere indipendenti tra loro, con Lawrence Stroll che sta persistendo nel tentativo di portare alla sua corte anche il progettista britannico, il quale è alla ricerca dell’ultima sfida nella sua carriera.


“Leggi anche:”F1 | Flavio Briatore ritorna in F1 con Alpine: arriva il comunicato


Chi sostituirà Cardile?

L’ addio del DT del progetto SF-24 non sarà facile da digerire ma in Ferrari hanno già le idee chiare. Loic Serra assumerà un ruolo esteso sull’auto 2025 e soprattutto su quella 2026, prendendo gran parte delle funzioni di Cardile a partire dal 1 ottobre 2024, quando entrerà operativo nella carica di responsabile dell’area dedicata al telaio. L’ex Mercedes non sarà da solo a capo del progetto. Diego Tondi resterà responsabile del settore aereodinamico. Ferrari, nonostante la nuova organizzazione, non abbandona la pista Newey, il quale è stato volte accostato a Maranello. Tuttavia, la firma non è ancora arrivata.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: newsf1

Articoli Correlati

F1 | GP Azerbaijan: I 5 punti chiave del venerdì a Baku

Paddock News 24

F1 | Divorzio Sainz – Ferrari: Emerge una nuova sorprendente opzione per il futuro

Simona Puleo

DTM | Prime indicazioni di BoP dopo i test al Red Bull Ring

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.