Bridgestone potrebbe tornare fornitore unico in F1 dal 2025.
La federazione ha ufficialmente pubblicato il bando per il fornitore unico di pneumatici dal 2025, con Pirelli che ha confermato l’intenzione di voler proseguire la collaborazione. Alla finestra però, secondo ultime indiscrezioni, ci sarebbe affacciata la Bridgestone, la quale sembrerebbe interessata a rientrare in F1.
A confermare le voci sul possibile approdo della casa produttrice giapponese nella categoria regina del motorsport sarebbe stato un tweet del giornalista spagnolo Albert Fabrega.
“Confermato che Bridgestone ha mostrato interesse per il ritorno in F1 nel 2025. Pirelli comunque ha confermato la volontà di continuare.”
Se confirma que Bridgestone está interesada para ser suministrador de neumáticos F1 a partir de 2025. Pirelli ya confirmó que quiere seguir
Confirmation that Bridgestone has shown an interest to be F1 tyre supplier from 2025. Pirelli already confirmed they want to continue
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 17, 2023
Possibilità di una doppia mescola?
A riguardo della possibilità di una doppia mescola con Bridgestone affiancata all’attuale fornitore Pirelli, sempre Fabrega avrebbe risposto alle domande dei suoi follower dichiarando che, con assoluta probabilità, la scelta di una condivisione di mescola sarebbe remota.
Leggi anche: “F1 | GP Canada – Prove libere Ferrari, Leclerc: “La classifica non riflette il nostro potenziale, possiamo fare ancora meglio”
Con la possibilità di una collaborazione molto improbabile quindi si prospetta una battaglia a due per l’assegnazione del bando. Sicuramente la Pirelli parte favorita grazie all’ultimo decennio di monopolio e di esperienza instaurata sulle nuove monoposto.
Nonostante la conferma di questo interesse rimangono molti dubbi sulla possibilità di un cambio così radicale. Le difficoltà sarebbero ovviamente le strette tempistiche che Bridgestone avrebbe a disposizione nel riuscire a progettare nuovi pneumatici adatti per un mondo delle corse in continua evoluzione.
Il bando presentato dalla FIA comprenderebbe inoltre anche le categorie minori di F2 e F3. Attendendo gli sviluppi ormai il 2025 è sempre più vicino. Vedremo se la federazione porterà una grande rivoluzione oppure preferirà continuare la collaborazione con Pirelli ancora nei prossimi anni.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter