F1 | Costi da capogiro per il GP di Las Vegas

Secondo Liberty Media, i costi di allestimento per il nuovo GP di Las Vegas di F1 saranno vicini ai 400 milioni di dollari.

La F1 è pronta al grande evento del GP di Las Vegas, in programma il 19 Novembre di quest’anno. Liberty Media punta molto sul nuovo gran premio statunitense, tanto da renderlo l’unico weekend di gara direttamente promosso dalla Formula 1. I costi di allestimento del nuovo cittadino, però, sono da capogiro.

Ben 400 milioni di dollari, secondo le ultime stime di Liberty Media, sono i costi legati all’organizzazione del primo GP di Las Vegas. I lavori, che vanno avanti da inizio anno, riguardano la costruzione del paddock e di un edificio permanente per i box, oltre a numerosi interventi sull’asfalto cittadino.

Il CEO di Liberty Media, Greg Maffei, ha ammesso che i costi stanno superando le iniziali proiezioni: “Stiamo aumentando le stime delle spese in conto capitale per la costruzione del paddock e per i lavori in pista, ma non prevediamo alcun cambiamento nelle ipotesi di ricavi e di redditività che avevamo formulato in precedenza“.

F1 GP Las Vegas
Rendering promozionale del GP di Las Vegas – @F1

Nessun problema per il GP di Las Vegas

A rassicurare gli investitori, ci pensa il direttore finanziario di Liberty Media, Brian Wendling: “Per quanto riguarda Las Vegas, non ci sono cambiamenti nelle nostre aspettative di ricavi e profitti per la gara“.

La costruzione del paddock è stata completata all’85% – spiega Wendling – Prevediamo che le spese generali relative alla gara si avvicinino ai 400 milioni di dollari. Circa 155 milioni di dollari sono stati sostenuti nella prima metà dell’anno. Queste spese comprendono sia la struttura del paddock che le spese relative alla pista“.


Leggi anche: F1 | Perez, occhio alle tasche! Le scarse prestazioni potrebbero costargli lo stipendio


Le sfide logistiche per la F1

Renee Wilm, amministratore delegato del GP di Las Vegas, ne ha spiegato le complessità logistiche: “Abbiamo affrontato un po’ di sfide, rimuovendo alcuni strati di asfalto. Abbiamo scoperto, ad esempio, cavi sotto terra che dovevano essere sistemati. C’erano anche altri cavi aerei che andavano spostati. Molti di questi lavori sono stati effettuati su richiesta degli stakeholder locali, che richiedevano maggiori sicurezze e garanzie“.

Per quanto riguarda l’edificio del paddock – continua Renee Wilm è stato costruito alla velocità della luce in un clima inflazionistico. È naturale ci siano stati dei costi aggiuntivi“.

Per Greg Maffei, il GP di Las Vegas sarà uno dei più importanti eventi sportivi dell’anno: “Sarà il più grande e, a nostro avviso, il più importante evento sportivo del 2023. È una visione che testimonia le nostre aspirazioni al Super Bowl per tutti i nostri gran premi“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento