Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | De Vries alle porte, Ricciardo subentra in Alpha Tauri?

La carriera di Nick De Vries in Formula 1 sembra essere agli sgoccioli, con Ricciardo pronto a prendere il suo posto in Alpha Tauri per il resto della stagione.

Non una stagione da sogno per Nick De Vries, che pare sarà sostituito da Ricciardo. L’olandese ha debuttato in F1 la passata stagione in occasione del GP di Monza sostituendo Albon in seguito ad un problema di salute. In quell’occasione performò ad altissimo livello, passando il taglio del Q2 e qualificandosi davanti al compagno di squadra Latifi il sabato e andando a punti la domenica. Tale prestazione al debutto portò Helmut Marko ad offrirgli un sedile in Alpha Tauri per il 2023.

F1 | De Vries alle porte, Ricciardo subentra sull'Alpha Tauri dal gp di Olanda? alpha tauri red bull vasseur tsunoda albon ferrari leclerc verstappen strategia
Nick De Vries sostituito da Ricciardo in Olanda (©GETTY IMAGES)

Tuttavia, nella stagione attuale De Vries non è mai più riuscito ad avvicinarsi a quel livello, collezionando prettamente prestazioni mediocri, anche nei confronti del compagno di squadra Tsunoda. Diversi sono stati gli ultimatum ricevuti recentemente dal team, il quale gli ha intimato un radicale cambiamento di trend per mantenere il sedile. Tale cambiamento non è però arrivato, con il pilota che si trova ancora a 0 punti e nelle ultime due gare ha collezionato un 17esimo e un ultimo posto.


Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna – Risultati e i 5 Punti Chiave della gara a Silverstone


Secondo quanto riportato da f1-insider.com, il suo periodo in F1 ora avrebbe una fine. A sostituire De Vries per il resto della stagione ci sarebbe Ricciardo, terzo pilota Red Bull. Anche l’australiano ha nel curriculum un licenziamento recente, precisamente risalente alla passata stagione dalla McLaren, tuttavia è tornato in Red Bull, scuderia con la quale ha conquistato diverse vittorie, per rilanciare la sua carriera. Questa potrebbe essere l’occasione giusta.

Le parole di Marko e di Ralf Schumacher

Tale mossa è stata appoggiata anche da Ralf Schumacher:

La decisione è stata presa, ne sono abbastanza sicuro, e capita al momento giusto. È un peccato per lui che probabilmente non potrà guidare il suo Gp di casa a Zandvoort, ma anche un bene per Daniel Ricciardo e per la squadra. AlphaTauri sta andando davvero male e potrebbe aver bisogno di un po’ di esperienza“.

Lo stesso Marko ha recentemente elogiato più volte Ricciardo e il lavoro che sta facendo in fabbrica al simulatore. Tuttavia tale situazione per Ricciardo potrebbe rappresentare un’occasione ben più grande. Con Sergio Perez in un prolungato periodo di blackout, se dovesse performare positivamente, l’australiano potrebbe addirittura aspirare ad un sedile nella scuderia principe.

Dopo la P15 del messicano nelle qualifiche di Silverstone, Marko ha ribadito: “Il suo posto non è in pericolo“, tuttavia allo stesso tempo ha sottolineato che si tratta di “una sostituzione non scontata“.


Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

IndyCar | Malukas infiamma il mercato piloti, ufficiale il cambio di team a fine stagione

Alessandro P

F1 | GP Australia, prove libere – Verstappen: “Mai avuto ritmo”

Mariangela P.

F1 | Russell: “Bisogna essere più aggressivi sul regolamento per contrastare Red Bull?”

Annalisa Antigoni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.