F1 | Diritti TV: presto la Formula 1 dirà addio a Sky Sport?

La F1 potrebbe lasciare Sky Sport, in Italia come nel resto del mondo: un nuovo colosso si prepara a comprare i diritti TV della Formula 1.

La F1 potrebbe presto lasciare Sky Sport ed accasarsi altrove: Apple starebbe valutando l’acquisto dei diritti TV globali della Formula 1. Il colosso di Cupertino, con un’offerta da ben due miliardi di dollari all’anno, vorrebbe diventare il detentore esclusivo dei diritti streaming della Formula 1.

F1 Formula 1 Sky Sport diritti TV
Tim Cook al GP degli USA, nel 2022 – @F1 on X

Il valore dell’offerta di Apple, stando a quanto riportato dal BusinessF1 Magazine, sarebbe pari al doppio dell’attuale guadagno totale per la vendita di diritti televisivi. Una proposta che Apple starebbe considerando sulla base del successo dei diritti della MLS. Un eventuale Apple F1 Pass potrebbe essere un pacchetto a cui potersi iscrivere a prescindere dalla sottoscrizione ad Apple TV+.

In ogni caso, anche se l’accordo fosse stipulato, Apple non otterrebbe automaticamente i diritti streaming in tutto il mondo. Ci sono, infatti, dei contratti già firmati che andrebbero però mano a mano a scadere. In questo modo, tempo qualche anno, l’azienda della Mela raggiungerebbe comunque il suo obiettivo.


Leggi anche: F1 | Red Bull, senti Eddie Jordan: ecco due piloti per sostituire Perez


L’interesse mostrato da Apple nei diritti TV della Formula 1 non deve sorprendere. Già da qualche tempo Cupertino si sta inserendo nel Circus, ad esempio con il tanto atteso film con Brad Pitt, con alcune scene girate durante i weekend di gara. La produzione di tale film, ricordiamo, è stata interrotta in Belgio a causa degli scioperi negli Stati Uniti.

In ogni caso, per ora, non sembra esserci nulla di ufficiale. Apple sta cercando di inserirsi nel mercato dello streaming sportivo su più fronti: non solo Formula 1, ma anche NBA, Premier League inglese ed NFL sono finite nelle mire dell’azienda di Tim Cook. Ad oggi, Apple TV detiene i diritti della MLS e della Friday Night Baseball MLB.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento