Luglio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ecco i grossi nomi che entreranno in Racing Bulls nel 2024

L’ex team AlphaTauri, ora rinominato Visa Cash App Racing Bulls F1 Team inizierà un nuovo percorso, e per farlo nel 2024 arriveranno nuove figure a Faenza.

La Racing Bulls continua la preparazione al 2024 con l’assunzione di nuove figure tecniche di grande esperienza. Stiamo parlando di Tim Goss, Guillaume Cattelani e Alan Permane, tutti volti già visti nel paddock di F1: andiamo a vedere la loro carriera.

Racing Bulls 2024
Nuova denominazione per la scuderia di Faenza: Visa Cash App Racing Bulls F1 team – Fonte: motorsport.com

Tim Goss svolgerà il ruolo di Chief Technical Officer in Racing Bulls, team al quale si unirà ad ottobre. L’ingegnere britannico vanta 28 anni di attività all’interno della McLaren, dove si è occupato di diversi aspetti, tra cui l’ultimo di Direttore Tecnico. Nel 2021 ha iniziato l’attività nella FIA‘s Single-Seater Technical Group, e nel 2023 è diventato Direttore Tecnico della Federazione, ruolo che ha ricoperto fino a gennaio di quest’anno.

“Sono lieto di unirmi a Visa Cash App RB all’inizio della sua nuova era. È una squadra con grande orgoglio e patrimonio, con alcune persone eccezionali già presenti, e non vedo l’ora di lavorare con il Team Principal Laurent Mekies e al fianco del Direttore Tecnico Jody Egginton“. Goss conclude: C’è una sfida entusiasmante davanti a noi, ma penso che la squadra è ben attrezzata per affrontare questo problema a testa alta”.


Leggi anche: F1 | I 10 migliori piloti a non aver mai vinto un titolo mondiale


La seconda figura presentata dalla Racing Bulls è Guillaume Cattelani nelle vesti di vicedirettore tecnico. Lavorerà sul reparto aerodinamico, sulle prestazioni del veicolo e la tecnologia. Anche questa figura apporterà al team competenze ed esperienza. Ha infatti trascorso 15 nei team Lotus, McLaren e Red Bull Technology.

Cattelani lavorerà in collaborazione con il direttore tecnico Jody Egginton, e ha dichiarato: “È fantastico avere l’opportunità di portare il team Visa Cash App RB al livello successivo di competitività. Non vedo davvero l’ora di lavorare con Jody e tutti gli altri membri del team tecnico per creare una macchina che farà avanzare la squadra e ci porterà verso la testa della griglia”.

Il ruolo di Direttore di Gara andrà nelle mani di Alan Permane, che conta ben 34 anni di esperienza tra Benetton, Renault, Lotus e Alpine. Nei suoi ultimi anni di attività in Alpine ha coperto il ruolo di Direttore Sportivo

“Dopo alcuni mesi di inattività, è fantastico tornare di nuovo a correre con il team Visa Cash App RB. So quanto siano professionali, motivate e competitive le persone all’interno di questo team di corse e sono curioso di vedere dove questo spirito potrà portare la squadra in futuro”.

Le parole del CEO, del Team Principal e del Direttore Tecnico

Peter Bayer, CEO della Racing Bulls ha ammesso l’obbiettivo di portare la squadra al successo a lungo termine. Le nomine di Guillaume e Alan aumenteranno le capacità di progettazione e sviluppo delle nostre vetture e nelle prestazioni in pista. Poi, con l’arrivo di Tim a ottobre, avremo gli elementi chiave che ci porteranno nella fase successiva del nostro percorso: garantire il successo a lungo termine della squadra“.

Il Team Principal Laurent Mekies ha aggiunto che l’esperienza è stato un fattore fondamentale nella scelta di queste figure. Noi abbiamo già un gruppo molto forte e di grande esperienza nel team e portiamo a bordo persone altamente qualificate come Tim, Guillaume e Alan. Miglioreranno le nostre capacità e ci aiuteranno a soddisfare i più alti standard tecnici presso Racing Bulls, sia in fabbrica che in pista“.

Ha concluso il Direttore Tecnico Jody Egginton, che ha chiarito l’importanza delle figure che collaboreranno con lui. “L‘attenzione di Guillaume sull’aerodinamica e sulla dinamica del veicolo ci consentirà di affinare e sviluppare l’auto di quest’anno. L’arrivo di Tim ci darà la struttura di cui abbiamo bisogno per creare auto che miglioreranno ulteriormente le prestazioni del team in futuro“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @visacashapprb on IG


Articoli Correlati

F1 | GP Miami – Ferrari, Sainz: “Dobbiamo migliorare assolutamente il passo gara, siamo ancora troppo incostanti”

F1 I Red Bull presenta la livrea “Texana” per il GP in America

Francesco Tiele

F1 | Red Bull, Helmut Marko finalmente “parla” del caso Horner

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.