Nonostante la stagione sia ancora nelle sue fasi iniziali è già possibile stabilire la monoposto che più si è migliorata nel 2024!
La stagione 2024 è ancora nelle sue fasi iniziali ma, grazie ai dati raccolti nei primi 2 incontri del campionato, è possibile notare il Team che più si è migliorato rispetto alla scorsa stagione.
La nuova stagione di Formula 1 sembra quasi una replica della scorsa dato che Red Bull, grazie alle super prestazioni del 2023 e grazie anche ad una monoposto che al momento sembra inarrivabile, vince incontrastata qualsiasi gara. Quest’anno il Team di Milton Keynes sembra anche aver corretto alcune problematiche che riguardavano la RB19 soprattutto in termini di giro secco nelle qualifiche.
Dietro all’inarrivabile Red Bull troviamo una Ferrari rinata che conquista ampiamente il titolo di seconda forza del campionato mettendosi dietro le più chiacchierate McLaren e Aston Martin. Ferrari rispetto alla stagione 2023 ha migliorato sensibilmente il passo gara mantenendo anche un’elevata velocità in qualifica.
Nonostante i miglioramenti dello scorso anno McLaren si ritrova a lottare con Mercedes per essere incoronata terza forza del mondiale. È sembrata un po’ fuori dai giochi Aston Martin che, nonostante un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, non è ancora al livello delle sopra citate McLaren e Mercedes.
Leggi anche: F1 | L’idrogeno potrebbe essere una possibilità per il futuro della F1
Ecco la differenza di prestazioni in qualifica tra 2023 e 2024
Come possiamo notare dal grafico l’unica vettura ad essere peggiorata nel ritmo qualifica è stata Alpine che a Jeddah ha girato quasi mezzo secondo più lenta rispetto al 2023.
McLaren e RB si giocano il titolo di Team che più si è migliorato nel 2024! McLaren aveva iniziato zoppicando la stagione 2023 riuscendo però ad emergere poi verso la fine come seconda forza scavalcando Aston Martin, Mercedes e Ferrari; il team anglossassone sta quindi continuando il lavoro dello scorso anno.
RB dal canto suo potrebbe ancora ottenere uno step per quanto riguarda le performance come ampiamente dichiarato nei test e nelle prime due gare da Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
Il problema saranno curve di sviluppo che riusciranno ad ottenere nel corso della stagione.
Il timore è che in redbull abbiano ancora da estrarre tanto potenziale, considerando la natura in gran parte nuova della macchina.
Non ci resta che attendere…