Charles Leclerc dovrà scontare dieci posizioni di penalità al via del GP di Abu Dhabi di F1: si complica la corsa della Ferrari per il mondiale costruttori
La Ferrari è stata costretta a sostituire il pacco batterie sulla monoposto di Charles Leclerc, che patirà una penalizzazione di dieci posizioni al via del GP di Abu Dhabi di F1. Tutto questo è avvenuto nel corso della prima sessione di prove libere dell’ultimo Gran Premio stagionale.
Il week-end di Abu Dhabi comincia male
Comincia malissimo il fine settimana della Ferrari ad Abu Dhabi. La Scuderia ha 21 punti di distacco dalla McLaren, che comanda il campionato costruttori, e ora per recuperare il gap servirà un’impresa.
Al via della prima sessione di prove libere, la monoposto numero 16 di Leclerc non era scesa in pista. Il problema riscontrato dai meccanici era relativo al pacco batterie. La squadra aveva già utilizzato tutti gli elementi previsti dal regolamento in questo 2024 ed ha avuto sforare il limite imposto dal regolamento.
La nuova unità montata costerà al pilota monegasco dieci posizioni di penalità da scontare al via del Gran Premio di Abu Dhabi.
La lotta per il costruttori
La Ferrari avrebbe necessità di piazzare una doppietta in questa ultima tappa del mondiale, per tentare di recuperare i 21 punti di distacco dalla McLaren. Leclerc, però, partirà in undicesima posizione nella migliore delle ipotesi, ovvero quella della pole position.
Storicamente il circuito di Yas Marina non è mai stato terreno di conquista per il team di Maranello. Nessuna vittoria e nessuna pole position nella storia qui per il Cavallino Rampante, che dal 2009 (anno di esordio del tracciato) non ha mai brillato.
Domenica servirà una super rimonta e una grande prestazione anche di Sainz per chiudere la stagione e sperare ancora nel titolo mondiale. Allo stesso tempo, però, a Maranello sarà necessario sperare in un week-end storto per quanto riguarda i rivali di Woking, che ora si trovano in una posizione di grande vantaggio.
Leggi anche: F1 | Il riassunto della prima sessione di libere ad Abu Dhabi
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter