Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari fatica: crollo ascolti TV in Italia nelle prime 10 gare del 2023

Una Ferrari che non brilla e un Verstappen dominante sono i motivi dietro il rovinoso crollo degli ascolti TV per la F1 in Italia nel 2023.

Una Ferrari che non brilla e un Verstappen dominante sono i motivi dietro il rovinoso crollo degli ascolti TV per la F1 in Italia nel 2023. Ovviamente il team di Maranello è sempre stato il fattore chiave per gli ascolti TV in Italia.

Ascolti TV f1 ITALIA
F1 – Il crollo degli Ascolti TV in Italia nel 2023 – foto: Scuderia Ferrari Media

I non eccelsi risultati fin qui raggiunti hanno portato ad un calo di spettatori superiore al 30%. Un calo che sicuramente è facilitato dal grande dominio della Red Bull di Max Verstappen il quale ha vinto 8 delle 10 gare fin qui disputate.

Proprio mettendo a confronto i dati delle prime 10 gare di quest’anno si nota l’incredibile calo di ascolti sia in chiaro su TV8 sia su Sky sport F1.

 

fonte: P300

Come si legge dal grafico ormai il calo è costante e le stime attuali non sono positive a riguardo. Con un pubblico Ferrari-dipendente un recupero dipende solamente da un eventuale rinascita del team italiano.

Sicuramente il grande avvio dello scorso anno, unito ad una vettura competitiva soprattutto nella prima parte della stagione, ha aiutato molto gli ascolti del 2022.


Leggi anche: F1 | Alpine, urge un cambio di passo: in arrivo aggiornamenti sulla A523


L’unico GP rimasto ai livelli dello scorso anno è stato quello di Baku dove, per l’appunto, Leclerc partiva dalla prima piazza. Tutti gli altri GP sono stati spaventosamente snobbati da un grandissimo numero di tifosi. Abbiamo un incredibile -40% per il GP dell’Arabia Saudita e gli ultimi tre GP in Canada, Austria e Gran Bretagna che hanno rispettivamente perso il 39,66%, il 36,68% e infine il 37,48% di ascolti.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Foto in copertina: Official Ferrari Media.

Articoli Correlati

F1 | GP Imola – Leclerc guida le prove libere, i punti chiave del venerdì

Riccardo Lucini

F1 | Williams, in Canada importanti aggiornamenti per tornare a centro gruppo

Martina Luraghi

F1 | GP Australia 2023: I 5 Punti Chiave delle Qualifiche a Melbourne

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.