Nel GP di Miami la Ferrari presenterà sulla livrea due tonalità di azzurro: l’azzurro Dino e l’azzurro La Plata
In Formula 1 i GP statunitensi sono sempre stati un’occasione per le squadre di risaltare la propria immagine mettendo spesso in mostra nuove livree il cui aspetto riconducesse in qualche modo alla storia del luogo: anche la livrea della Ferrari si colorerà per il GP di Miami.
Dopo il risultato più che deludente ottenuto dalla Ferrari nel Gp di Cina, è giunto il momento per il team di Maranello di presentarsi insieme al resto del circus al primo GP statunitense della stagione : il GP di Miami. Ferrari lo farà portando in pista una nuova livrea, la quale sfoggerà ben due tonalità di azzurro : l’azzurro Dino e l’azzurro La Plata
Il motivo di tale scelta è da ricondursi soprattutto alla celebrazione del 70esimo anno della presenza del marchio nel nuovo continente, dove, nelle ultime due gare della stagione del 1964 la Ferrari abbandonò il colore rosso che l’ha sempre identificata, con l’azzurro e il bianco: colori della bandiera americana.
Leggi anche: F1 | Un Xavi Marcos incomprensibile confonde Leclerc in gara: “Prova la traiettoria originale!”
Tuttavia, non la sarà la prima volta che la Ferrari porta in pista il colore azzurro; fino ai primi anni del 1970, l’azzurro è stato parte integrante dell’immagine della squadra.
Il primo ad introdurre tale colore nel team italiano fu Alberto Ascari, che in tutte le sue gare era solito indossare una maglia e un casco di color azzurro La Plata come portafortuna. In seguito l’azzurro divenne il colore delle tute di meccanici e piloti, fino al 1974, quando l’ultimo ad indossarlo fu il pilota svizzero Clay Regazzoni. Da quel momento l’azzurro ha lasciato definitivamente il posto all’iconico rosso Ferrari.
Il viaggio della Ferrari in America non comincia col GP di Miami: il 28 Aprile partirà infatti con la Cavalcade International, un viaggio organizzato dalla casa motoristica italiana per i suoi clienti, che culminerà proprio a Miami col tanto atteso Gran Premio di Formula 1.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter