Ferrari capovolge sorprendentemente i pronostici del sabato olandese e prepara il weekend di Monza: il bilancio Ferrari nel dettaglio
La Ferrari ha posto rimedio alle sofferenti qualifiche del sabato olandese, effettuando una rimonta eccezionale e conquistando morale in vista di Monza. Charles Leclerc è stato autore di una gara autorevole, impensabile alla vigilia del GP d’Olanda. Il monegasco è scattato dalla sesta casella in griglia, per poi passare in pista prima Perez, poi Piastri e Russell. Anche Carlos Sainz ha messo in atto una rimonta partita dalla decima casella, per terminare poi la gara in quinta posizione.
Non ci sono dubbi sull’ottimo lavoro svolto dai due alfieri Ferrari, ma c’è da apprezzare anche l’ottima strategia innescata dal muretto di Frederic Vasseur. Difatti, Charles ha avuto modo di sopravanzare Piastri e Russell grazie alla fermata anticipata concordata col muretto.
Meteo avverso, problema di affidabilità per la SF-24 di Sainz e brutta prestazione nelle qualifiche del sabato: il bilancio del weekend Ferrari sembrava ormai più che negativo. Poi è iniziata la gara. Come ha detto Sainz ai microfoni di Mara Sangiorgio: “Un weekend si giudica sempre dopo la gara“.
Il punto sulle Classifiche Iridate
La SF-24 ha stupito sulla lunga distanza, e non poco. La monoposto ha surclassato nettamente la Mercedes W15, guadagnando punti nella Classifica Costruttori. Anche il confronto di prestazione con Red Bull è sorprendente: partiti dietro Sergio Perez, entrambi i piloti Ferrari l’hanno sopravanzato. Charles ha chiuso la gara a poco più di due secondi di distanza da “Mad Max“.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Leclerc chiama al miracolo che si avvera: “Oggi sorpresa positiva, ma per Monza…”
Ferrari ha guadagnato punti importanti contro Mercedes, allargando il divario a novantaquattro lunghezze. Complice soprattutto la vittoria di Norris, qualcosa si è perso nei confronti di McLaren, che ha portato il divario a trentaquattro punti. Se si considera il confronto con Red Bull, Ferrari ha perso un solo punto.
Le prospettive per il GP di Monza
Evitato il grosso scoglio Olandese, gli uomini di Maranello si possono concentrare per il GP di casa, a Monza. Fred Vasseur e i piloti hanno fatto sapere che in fabbrica si sta lavorando assiduamente per portare nuovi aggiornamenti sul tracciato italiano. In Ferrari si spera che la pista di Monza aiuti la SF-24, date le caratteristiche del circuito italiano.
Il TP si è dimostrato fiducioso, anche se non va dimenticata l’importante prestazione e il distacco rimediato da Lando Norris in Olanda: “Dobbiamo guardare gli aspetti positivi e apprezzare questo risultato anche se non va scordato che [Lando] Norris ci è arrivato di molto davanti e dobbiamo lavorare per portare a casa delle vittorie, non per finire tra i primi tre”.
Consci delle difficoltà avute dopo l’introduzione del pacchetto di aggiornamenti in terra spagnola, non si è fatto esplicito riferimento sui nuovi aggiornamenti. Gli uomini Ferrari hanno preferito mantenere un profilo basso, evitando di porre troppa enfasi sui nuovi pezzi in arrivo.
/Crediti immagine di copertina: ferrari.com/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter