Tim Malyon, ex Red Bull, è il nuovo direttore sportivo della FIA
Tim Malyon, ex Red Bull, è il nuovo direttore sportivo della FIA. Poco prima di Natale aveva fatto notizia l’addio Steve Nielsen alla FIA, ore circa un anno direttore sportivo. La Federazione nella giornata di oggi ha comunicato il suo sostituto. Si tratta di Tim Malyon, presente da qualche anno nell’organizzazione.
Ma chi è Tim Marlon? Il canadese ha frequentato l’Università di Leeds ottenendo un master in Meccatronica. Malyon è molto conosciuto nel mondo della Formula 1. Ha iniziato la sua carriera motoristica alla Red Bull, dove ha lavorato per 10 anni. Nel team campione del mondo era ingegnere dei test, successivamente ingegnere di gara e infine ingegnere del progetto. È salito sul podio per due volte, al GP Singapore 2011 e al GP Corea 2013, con vittoria di Sebastian Vettel.
Nel 2015 è andato in Sauber, poi nel 2016 in BMW Motorsport come capo-ingegnere per il DTM. Successivamente ha fatto carriera anche in Formula E.
Nel 2019 è entrato a far parte della Federazione, come capo della ricerca e da settembre 2021 come responsabile della sicurezza.
Leggi anche
Automotive | Costo di una targa più alto di un’auto? Si, se sei a Dubai – VIDEO
Tim Malyon ora si occuperà di tutte le questioni sportive, inclusa la Direzione Gara e il ROC e riferirà direttamente a Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto FIA.
“Sono felice di assumere il ruolo di direttore sportivo. Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alle operazioni della Direzione Gara con il supporto del ROC e non vedo l’ora di portare tutto ad un livello successivo. Siamo impegnati inoltre in una ampia revisione normativa delle questioni sportive”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter