Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
AbuDhabiGPF1PN24

F1 | GP Abu Dhabi – Un solido Russell chiude terzo, la sua soddisfazione: “Un risultato fondamentale per la squadra”

George Russell ha conquistato ad Abu Dhabi la terza posizione, un risultato che ha aiutato la Mercedes a conservare la seconda posizione tra i costruttori della F1

George Russell ha concluso la stagione 2023 di F1 conquistando il terzo posto nel Gran Premio di Abu Dhabi. Un podio fondamentale. La Mercedes, infatti, si è così assicurata la seconda piazza tra i costruttori, a quota 409 punti.

Nel complesso, sin dal venerdì, l’ex portacolori della Williams è stato nettamente più veloce del suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Al termine delle ventidue gare in programma, il nativo di King’s Lynn ha conquistato l’ottava posizione in classifica, con 175 lunghezze.

La gara di Russell

Quarto in qualifica, il britannico al via non è stato perfetto, lasciandosi scavalcare da Lando Norris. In realtà, nel corso del Gran Premio, sul passo la Mercedes è stata nettamente superiore alla McLaren. Russell ha passato Oscar Piatri in pista. Poi, approfittando di un problema alla posteriore sinistra, ha scavalcato anche Norris ai box, in occasione della prima sosta, issando la F1 W14 virtualmente in terza posizione.

Nel finale, il britannico ha conservato il podio, nonostante il recupero di Sergio Perez e il tentativo di Charles Leclerc di utilizzare lo stesso messicano (penalizzato di 5″) per fare il “buco”.

Le parole del pilota della Mercedes

Terminato il Gran Premio, Russell è stato intervistato da David Coulthard. Al microfono dell’ex pilota scozzese, l’alfiere della Mercedes ha rimarcato a più riprese l’importanza del suo secondo podio stagionale.

Essere arrivati secondi tra i costruttori ha un grande significato, soprattutto per le persone che lavorano in fabbrica e per quelle che hanno lavorato qui in pista“, ha dichiarato il classe 1998.

E’ stata una stagione davvero impegnativa ma loro hanno lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo“. Il britannico ha aggiunto: “Da parte mia, nel corso dell’anno, non sono sempre stato perfetto, avendoli delusi un paio di volte. Dunque, sono contento della mia gara odierna, vista anche la battaglia, pulita, con Sergio Perez“.


Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Tutto quello che è successo nell’ultima gara della stagione nella nostra sintesi


A proposito del confronto col messicano della Red Bull, l’alfiere Mercedes ha spiegato: “Mentre gestivo la gara, ho visto Perez risalire, anche se non capivo bene cosa fosse successo. Lui, però, aveva un gran passo. Comunque, alla fine eravamo molto tesi perché le gomme stavano crollando. Sono contento di aver assicurato questo secondo posto e stasera ci faremo qualche bicchiere per festeggiare“.

In secondo luogo, Coulthard ha chisto a Russell delucidazione sulle sue condizioni di salute, invero non perfette. A tal proposito, il numero 63 ha così risposto: “Probabilmente tossivo quattro, cinque volte a giro e questo sicuramente non mi ha aiutato. E’ un enorme sollievo aver portato la vettura fino al traguardo, al terzo posto“.

F1 Abu Dhabi Russell
Terzo ad Abu Dhabi, Russell ha aiutato la Mercedes a ottenere il secondo posto tra le case costruttrici – Official Mercedes AMG F1 Twitter Account Credits

Per concludere l’intervista, si è nuovamente voluto porre l’accento sul valore del podio di Yas Marina. “Certo“, ha detto ancora Russell, “quest’anno sono arrivati pochi podi ma sono soddisfatto dell’importanza di questo qui di Abu Dhabi“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: ANSA Credits

Articoli Correlati

MotoGP | Alex Rins sulla Yamaha M1: “Bisogna cambiare qualcosa”

Camilla L.

F1 | Accordo McLaren – Mastercard: lo storico sponsor torna in F1

Pietro Vurro

F1 | Ultimi biglietti disponibili per il GP di Formula 1 a Monza: acquista ora!

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.