Max Verstappen si porta a casa le FP3 seguito da Leclerc e Perez. Decimo Bearman al suo esordio in F1, mentre la bandiera rossa accorcia la sessione
Si sono appena concluse le FP3 di questo GP dell’Arabia Saudita. In testa, così come nelle FP1, troviamo Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez. La bandiera rossa, dovuta al contatto di Zhou con le barriere, diminuisce il tempo in pista e impedisce a Bearman di familiarizzare particolarmente con la gomma rossa. Il britannico conclude la sessione in decima posizione al suo debutto in F1.
[elb_liveblog id=”42693″]
Dopo le prime due sessioni di prove libere abbiamo ancora un quadro un po’ complesso. Ultima novità è la mancanza di Carlos Sainz dato che allo spagnolo, dopo aver accusato febbre e problemi gastro-intestinali, è stata diagnosticata un’appendicite che lo costringerà ad operarsi, perdendosi il resto del weekend di Jeddah. Al suo posto in macchina ci sarà Oliver Bearman, terzo pilota Ferrari e pilota di F2 che, di conseguenza, non prenderà parte alle gare di Formula 2 in programma in Arabia Saudita.
Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – [Ufficiale] Appendicite per Carlos Sainz, Bearman lo sostituisce in Ferrari
Tornando ai vari team, soprattutto in termini di passo qualifica, Ferrari, Aston Martin, Mercedes e la stessa Red Bull sono rimaste abbastanza vicine, con Verstappen che si è aggiudicato le FP1 e Alonso le FP2. Più in ombra, invece, le due McLaren che sono rimaste nelle retrovie in entrambe le sessioni, nonostante voci dal Paddock prevedono proprio Norris come sorpresa del weekend.
Per quanto riguarda la simulazione passo gara, invece, Red Bull sembra essere nuovamente prima forza, almeno con Verstappen che ha fatto segnare più tempi sotto l’1:34:0 con gomma gialla. Bene, poi, il compagno di squadra, Sergio Perez, ma anche McLaren, Mercedes e Aston Martin.
Situazione singolare in Ferrari, unica scuderia tra i top team a differenziare il lavoro dei due piloti. Infatti, mentre Sainz ha simulato il passo gara con gomma gialla, Leclerc ha lavorato sulla gomma rossa. Il monegasco ha concluso un’ottima simulazione passo gara, facendo segnare dei tempi progressivamente più bassi fino a scendere anche lui sotto l’1:34:0.
Ora mancano solo le FP3 prima di scendere in pista per le qualifiche di questo GP dell’Arabia Saudita. Segui la nostra cronaca live a partire dalle 14:30 ora italiana.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @F1