Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24SaudiArabianGP

F1 | GP Arabia Saudita – Pirelli individua le migliori strategie: ecco le soste consigliate

Manca sempre meno allo spegnimento dei semafori del GP d’Arabia Saudita: andiamo a vedere le strategie individuate come più efficaci.

Pirelli in vista del GP d’Arabia Saudita ha designato le quattro strategie migliori. Ricordiamo che le mescole scelte per questo weekend sono state: C2 (Hard), C3 (Medium) e C4 (Soft). Quante soste faranno i piloti? A dirlo è stata la Pirelli stessa attraverso il comunicato post-qualifiche. Difficile vedere delle sorprese per quanto riguarda le strategie. Qui la sosta singola è una scelta quasi obbligata“.

GP Arabia Saudita strategie
Le gomme che hanno a disposizione i piloti per il GP d’Arabia Saudita
Fonte: Pirelli

In questo round è rientrata in gioco la gomma gialla, che in Bahrain non è stata sfruttata dai team in gara. La strategia più veloce prevede un inizio di Gran Premio proprio su gomma gialla, per poi fare un secondo stint sulle Hard. Pit stop previsto tra il giro 19 e il 25.

Nella seconda strategia il primo stint è su gomma Soft e, dunque, si anticipa la sosta: cambio di pneumatici tra il giro 15 e il 21 per chi sceglierà questa via. Si va così nuovamente su gomma Hard, con la quale finire la gara.


Leggi anche: F1 | Ferrari inarrestabile: In arrivo dalla Mercedes figura chiave vicinissima a Wolff


Per la terza strategia vediamo uno stint iniziale più lungo su gomma Medium. Pit stop, poi, per montare la gomma Soft su cui finire la gara. La finestra per la sosta è prevista tra il giro 28 e il 35, per poi proseguire fino alla conclusione del GP.

L’ultima strategia è l’unica alternativa a due soste. Prevede infatti una partenza su gomma Soft: uno stint abbastanza breve dalla durata di 10/16 giri. A questo punto si montano le Medium per la parte centrale della gara. Non si conclude su questi pneumatici la gara, poiché dal giro 30 al 36 si apre una nuova finestra di pit stop per montare un altro treno di rosse.

GP Arabia Saudita strategie
Le strategie consigliate da Pirelli per questo GP
Fonte: Pirelli

Queste sono le strategie proposte da Pirelli. La gara scatterà alle 18:00: seguila con noi per scoprire le scelte che faranno i team.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Pirelli


Articoli Correlati

F1 | GP Austin, RISULTATI: Verstappen vince, male Ferrari

Francesca Anna T

WEC | BMW conferma i piloti per il 2024: Vanthoor con Marciello e Wittmann, Rast con Van Der Linde

Francesco Ghiloni

F1 | RayBan x Meta: Charles Leclerc testimonial d’eccellenza – VIDEO

Alice Mattei

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.