Uno straordinario Lewis Hamilton chiude al secondo posto il GP di Australia, dietro solamente ad un imprendibile Verstappen.
Nella cornice dell’Albert Park, Lewis Hamilton riesce a stare lontano dai guai in un GP d’Australia a dir poco caotico, terminando in P2. Il britannico ottiene così il primo podio personale e di squadra della stagione 2023.
Parlare di “Gara” al singolare, è quasi riduttivo. Nelle tre gare che hanno caratterizzato il Gran Premio australiano, restare “Fuori dai guai” era fondamentale. Hamilton, grazie anche ad una W14 in buona forma, ci è riuscito egregiamente, sfoggiando un passo non al livello di Verstappen ma senza dubbi superiore a quello visto nelle uscite precedenti.
Leggi anche: F1 | Come affrontano il jet lag i piloti? La spiegazione di Andrea Ferrari, preparatore fisico di Leclerc
Soprattutto in virtù di quanto visto fino alle libere, dove la Mercedes sembrava molto in difficoltà, Hamilton si è detto sorpreso del suo piazzamento. “Arrivare a podio oggi è fantastico” ha dichiarato. “Non mi aspettavo la seconda posizione questo weekend. Considerando la nostra performance non al livello, è magnifico riuscire a battagliare con la Aston Martin“.
L’inglese ha poi commentato il ritiro del proprio compagno George Russell, già duramente penalizzato dalla prima bandiera rossa. “George è stato molto sfortunato oggi. La nostra affidabilità è stata buona fino ad ora, si tratta solo di sfortuna“. La power unit Mercedes, tra le più affidabili, ha ceduto nella prima parte di gara, terminando la gara di Russell solamente al giro 17. Non sono chiare le cause della rottura, che potrebbe però rappresentare un campanello d’allarme per la casa di Stoccarda.
A impreziosire la prestazione di Hamilton arrivano infine anche le parole di Andrew Shovlin, che ha apprezzato il lavoro svolto dal suo pilota. “Lewis ha guidato benissimo in una gara difficile: è riuscito a coniugare la difesa alla gestione delle gomme“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter