Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaAnalisi TelemetrieAusGPF1PN24

F1 | GP Australia – I problemi tecnici di Alonso causa dell’incidente? Analisi team radio e telemetrie

Il GP di Melbourne ha portato il sole sull’Italia. Sainz vince e porta la SF-24 sul gradino più alto del podio. Arriva la penalità per Alonso per l’incidente con Russell nel GP di Melbourne. Alla base dell’incidente potrebbero esserci dei problemi tecnici per lo spagnolo? Ecco cosa dice il team radio e la telemetria.

Il GP di Melbourne si chiude con la doppietta Ferrari. Fuori Verstappen, solo quinto Perez. Se per il cavallino la giornata è stata perfetta per Mercedes non si può dire lo stesso. Prima il ritiro di Hamilton, poi Russell. La #63 si schianta in curva 8 al giro 58. L’ inglese però non è solo e scatta l’investigazione anche per Alonso. Analizziamo i dati delle telemetrie e i team radio di Alonso prima dell’incidente con Russell al giro 58 del GP di Melbourne.

incidente Alonso GP Melbourne Russell telemtrie immagini team radio analisi tecnica
Fernando Alonso GP Melbourne- Credits:Aston Martin Aramco F1 Team on X

 

Alonso ha alzato il piede? I dati delle telemetrie

Il contatto tra Alonso e Russell non c’è stato. Eppure lo spagnolo alle 7:21 ore italiane è stato convocato assieme a Russell dai commissari per fare luce sull’incidente del giro 58 del GP di Melbourne. Il motivo? Alonso avrebbe rallentato in modo evidente nell’ultimo giro, nelle curva prima delle due zone DRS. Fattore che evidentemente, secondo i commissari, sarebbe alla base di quanto accaduto con Russell. Proprio questo ha portato gli uomini della federazione a infliggere allo spagnolo una penalità di ben 20 secondi per guida potenzialmente pericolosa e 3 punti di penalità.

incidente Alonso GP Melbourne Russell telemtrie immagini team radio analisi tecnica
Confronto telemetrie tra il giro 56(verde) ed il giro 57 (bianco) di Alonso: Credits Mattia Marfoli per Paddock News

Dai dati telemetrici Fernando ha alzato il piede. Abbiamo confrontato per Alonso il giro dell’incidente con Russell e quello precedente. Dall’analisi si nota come l’asturiano difatti alzi il piede tra la curva 5 e la 6, proprio prima dell’incidente con l’inglese di Mercedes. Quello che accade dalla 6 in poi non è considerato dal momento che si entra in regime di VSC in pista.

Problemi tecnici dietro l’incidente tra Alonso e Russell nel GP di Melbourne? Ecco i team radio

Quanto fatto da Alonso desta dei sospetti. Più volte in F1 abbiamo visto strane manovre in pista, a volte pericolose. Per tale ragione la FIA ha deciso di fare chiarezza sull’incidente con Russell nel giro 58 del GP di Melbourne.

Dai dati è evidente che l’asturiano abbia alzato il piede negli istanti prima del botto. In F1 però non c’è solo il pilota, ma anche la macchina e la storia ci insegna che non sempre è perfetta. Dietro quel dato infatti potrebbero essere nascosti problemi tecnici per la AMR24 #14.

Iniziamo dai team Radio. Sul finale il numero 14 si apre in radio con il suo ingegnere: “Controlla l’acceleratore, credo che qualcosa sia bloccato”. Poco dopo arriva un altro team radio ad evidenziare i problemi dell’asturiano con l’acceleratore. “Sto usando il massimo della mia forza [per l’acceleratore]“.

E da qui arriviamo alle immagini. Gli on-board mostrano che nel giro di rientro Alonso ha evidenti difficoltà a riportare la sua AMR24 in pit lane. Il video di seguito posto evidenzia difatti come la numero 14 singhiozzi sul dritto. Proprio in queste fasi Fernando si apre ancora in radio: “Non so se ce la farò”.

Una volta sceso dalla macchina è poi lo stesso Alonso a controllare la sua macchina nella zona dei pedali, a cercare ciò che avrebbe potuto bloccare l’acceleratore.

incidente Alonso GP Melbourne Russell telemtrie immagini team radio analisi tecnica
Alonso controlla la sua AMR24 al termine del GP di Melbourne- Credits: Aston Martin Formula 1 News on X

Dunque questo è quanto emerso dall’analisi dei dati e delle immagini. Senza dubbio i commissari della FIA avranno analizzato il materiale e le parole dei due piloti e, sulla base di questo, inflitto la penalità al pilota spagnolo.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti copertina: Unknown on X

Articoli Correlati

Historic Minardi day | Il programma completo dell’edizione 2023

Massimo Consonni

F1 | GP Abu Dhabi – McLaren in difficoltà rispetto alle previsioni, Norris: “Ci aspettavamo di essere più veloci”

Sara Bonaduce

F1 | Un calendario così fitto potrebbe essere il motivo del ritiro di Alonso

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.