F1 | GP Australia – Norris conquista la pole a Melbourne: “La macchina è incredibile, ma sono solo qualifiche”

In Australia la prima pole della stagione 2025 di F1 va a Lando Norris: “Mettendo tutto insieme, la macchina è incredibile”

Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio di Australia, iniziando la stagione 2025 di F1 da dove aveva finito quella passata. Il pilota della McLaren ha registrato un tempo di 1:15.096, soli 84 millesimi davanti al compagno di squadra Oscar Piastri e con quasi 4 decimi di vantaggio su Max Verstappen, che scatterà terzo.

F1 Australia pole Norris
Lando Norris a bordo della sua MCL39 nel corso della qualifiche del Gran Premio di Australia. Crediti Immagine: @McLarenF1

La McLaren nelle qualifiche del Gran Premio di Australia ha mostrato i muscoli intravisti nei test pre-stagionali in Bahrain. Norris e Piastri hanno monopolizzato la prima fila, tenendo a distanza un incredibile Max Verstappen e rifilando circa 7 decimi a entrambe le Ferrari, che partiranno in settima e ottava posizione.

Nel corso della sessione di qualifica era sembrato che la lotta per la prima posizione potesse essere molto aperta, ma nell’ultimo tentativo del Q3, grazie a un terzo settore spaziale, nessuno ha potuto nulla nel confronto con le due MCL39. Per Norris, inoltre, questa è la decima pole position della carriera.


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Australia, Verstappen: “McLaren ad un gap troppo distante”


Sceso dalla sua monoposto, Norris ha commentato così la sua qualifica: “Mi sento molto bene. È il modo perfetto per cominciare la stagione. Innanzitutto, grandi congratulazioni alla squadra. Tutti alla McLaren stanno facendo un lavoro fantastico, continuando quanto fatto alla fine dell’anno scorso.

Abbiamo iniziato con una doppietta, ma sono solo le qualifiche. Aspettiamo domani, sarà sicuramente una gara insidiosa. Oggi è stato molto difficile mettere insieme il giro. La macchina è estremamente veloce e quando si riesce a mettere insieme tutto è incredibile, ma è difficile farlo.”

È stata una bella lotta tra me e Oscar oggi. Non è stato facile, specialmente dopo il mio primo giro del Q3 cancellato per track limits. Sapevo che nel secondo giro mi sarei trovato in una situazione difficile, avrei dovuto rischiare tanto. Dovevo trovare il modo di fare un giro pulito senza commettere errori. Sono riuscito a farlo bene e sono contento.

Guardando alla gara di domani, che potrebbe essere sul bagnato, Norris ha aggiunto: “Non voglio fare il passo più lungo della gamba, non sono quel tipo di persona. Partiamo da un’ottima posizione, ma non abbiamo ancora girato sul bagnato e Max in quelle condizioni è molto forte. Ci sono tante cose che potremo imparare lungo il cammino.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1

Lascia un commento