Secondo Helmut Marko, storico consulente di Red Bull, Charles Leclerc durante il GP d’Austria sarà in grado di dar fastidio a Max Verstappen.
La cartolina che questo 2023 ci ha regalato sinora è quella di un autentico dominio da parte di Red Bull, con la casa anglo-austriaca capace di vincere tutte le otto gare disputate. La classifica, d’altronde, parla chiaro: doppietta in quella piloti e prima inseguitrice – Mercedes – staccata di ben 154 punti nei costruttori.
Per il team di Christian Horner è ora tempo di giocare in casa sul tracciato del Red Bull Ring: obbiettivo bissare il successo numero 100 ottenuto due settimane fa in Canada. Va detto, però, che gli avversari non hanno di certo alzato bandiera bianca, anzi. Aston Martin, Mercedes e Ferrari, infatti, sembrano aver trovato nuova linfa dagli aggiornamenti introdotti nelle gare precedenti.
In particolare, la Rossa in Canada ha dato segnali di risveglio sul fronte del passo gara e della strategia, con entrambi i piloti (partiti fuori dai primi dieci) che hanno concluso in top five. Al termine della gara nel paddock circolavano già i primi interrogativi: se Ferrari si fosse qualificata meglio avrebbe potuto impensierire Verstappen e, di conseguenza, lottare per la vittoria?
Ebbene, Helmut Marko è parso essere proprio di questo avviso dal momento che, alla vigilia del GP d’Austria, ha voluto sottolineare i progressi compiuti dal Cavallino Rampante: “Vedremo cosa accadrà questo weekend, ma a Montreal la Ferrari era la più veloce in pista. Il Red Bull Ring – ha detto agli austriaci di Oe24 – è un circuito che si adatta bene alle caratteristiche della loro vettura”.
Leggi anche: F1 | Ricciardo vuole tornare in griglia nel 2024: vediamo le opzioni possibili
Il consulente del team di Milton Keynes ha voluto sbilanciarsi ulteriomente, affermando come Leclerc (vincitore lo scorso anno) potrebbe rivelarsi una vera minaccia qualora fosse messo nelle condizioni di performare al meglio: “Se Charles partirà dalla prima o dalla seconda fila, non sarà affatto semplice per Max”.
A tal proposito, il team di Maranello arriva a questo appuntamento motivato, grazie al buon risultato ottenuto in terra canadese e, soprattutto, al nuovo pacchetto di aggiornamenti (già provato nella giornata di martedì, in occasione del filming day a Fiorano).
Ovviamente il favorito per il fine settimana resta chiaramente Verstappen, che del circuito di Spielberg è l’assoluto padrone: “Max ha vinto più di chiunque altro qui (3 volte come Alain Prost, ndr). La pista gli si addice e i tanti tifosi olandesi lo spronano: per lui è quasi un Gran Premio di casa, come Zandvoort e Spa”, ha affermato Marko in chiusura.
Insomma, in casa Red Bull tutto pensano fuorchè a un risultato già scritto. Va inoltre ricordato che il circuito austriaco sarà teatro della seconda Sprint Race stagionale, per cui al venerdì sarà già tempo di qualifica. Uno scenario che potrebbe ulteriormente stravolgere le carte in tavola del team di Milton Keynes che ha già dimostrato in passato di non digerire benissimo questo format, dato il pochissimo tempo a disposizione per ottimizzare il setup.
Crediti immagine di copertina: marca.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter