Luglio 19, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | GP Austria – La strategia che ha permesso a Hülkenberg di battere Perez

Hülkenberg “ha lasciato passare Perez” per poi sorpassarlo alla curva successiva nella loro battaglia durante l’ultimo giro del GP d’Austria di F1.

Nico Hülkenberg ha rivelato che ha deliberatamente lasciato passare Sergio Perez durante l’ultimo giro essendo consapevole che sarebbe riuscito a sorpassarlo di nuovo e ottenere una buonissima sesta posizione a fine dell’undicesima gara di F1. 

F1 Hülkenberg Perez
Hülkenberg dopo aver conquistato il sesto posto nella gara in Austria (Credit: @hulkhulkenberg, Instagram)

Haas ha ammesso che  il loro pilota ha permesso a Perez di passare dopo un errore da lui commesso nell’ultima curva prima di iniziare l’ultimo giro. Dopo aver ripreso la posizione, Hülkenberg ha tagliato il traguardo in sesta posizione ottenendo il miglior risultato della Haas negli ultimi due anni al Red Bull Ring. 

Tutto è accaduto dopo una lunga caccia di Perez avvenuta negli ultimi giri della gara. Il pilota Red Bull non ha avuto una giornata facile dopo che la sua monoposto è stata danneggiata nel contatto avuto con Oscar Piastri in curva 4. Verso la fine del Gran Premio il messicano, su una mescola di gomme più morbida rispetto al suo rivale, è riuscito a guadagnare sulla Haas in modo tale da poter utilizzare il DRS.

Alla fine del penultimo giro Hülkenberg è uscito di pista alla curva 10 finendo nella ghiaia e permettendo a Perez di avvicinarsi a lui. Il pilota della Red Bull, usando il DRS, ha deciso di passare la Haas del tedesco in curva tre. 


Leggi anche: F1 | GP Austria – Ecco perché Perez ha faticato per tutta la gara


Hülkenberg però era consapevole che, grazie alla scia datagli dalla Red Bull e il DRS, sarebbe riuscito a sorpassare di nuovo Perez in curva 4. E’ così che il tedesco si è ripreso la sesta posizione con un fantastico sorpasso all’esterno.

Il pilota della Haas è riuscito a mantenere la posizione tagliando il traguardo davanti al messicano di solo mezzo secondo. Questo però non è stato abbastanza per riuscire a guadagnare la posizione anche su Max Verstappen, nonostante la penalità inflitta all’olandese per il contatto con Norris. 

Le parole di Hülkenberg sul suo sorpasso all’ultimo giro

Durante le interviste post-gara Hülkenberg ha descritto il Gran Premio e il suo passaggio dalla nona alla sesta posizione come una gara infernale per lui e il suo team.

Soprattutto verso la fine, tutto è diventato molto intenso”, ha dichiarato durante un’intervista per il canale ufficiale della F1. “Ma credo che fosse difficile per tutti, anche per chi era lì davanti come Max e Lando”.

Stavo dando tutto quello che avevo per tenere Perez dietro. Durante gli ultimi due giri le mie gomme erano completamente andate. Ho quasi perso la monoposto in curva dieci finendo nella ghiaia ma, in qualche modo, sono riuscito a mantenerla in pista”.

Alla terza curva, l’ho lasciato passare davanti. In questo modo ho avuto il DRS per la curva successiva. Questo mi ha permesso di riprendere la sesta posizione. Fortunatamente quello era l’ultimo giro, non sarei sopravvissuto ancora per molto”.

F1 Hülkenberg Perez
Hülkenberg durante il Gran Premio d’Austria (Credit: @hulkhulkenberg, Instagram)

Questa è stata la quinta apparizione di Hülkenberg nella top 10 dei primi undici Gran Premi ed è stato il suo miglior risultato da quando si è unito al team americano nel 2023, mentre il suo compagno di scuderia, Kevin Magnussen, è riuscito a strappare un’ottima ottava posizione

Il tedesco ha ammesso che non si sarebbe mai aspettato di ottenere un così buon risultato al Red Bull Ring

Sono veramente contento. Sono tanti punti per il team. Non me lo aspettavo ma comunque questa è stata una performance fantastica per la squadra come lo è stato il resto del weekend”.

Credo che questo abbia confermato che ci troveremo in lotta con gli altri team anche in tutte le altre piste. E’ una notizia molto buona per noi e sono molto contento di questo”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credit immagine di copertina: @haasf1team, Instagram

Articoli Correlati

F1 | AlphaTauri diventa partner ufficiale FIA

Eleonora M.

F1 | GP Miami 2023 – Anteprima e orari TV di Sky e TV8

Luigi Belfiore

F1 | GP Australia – Sainz torna dietro al volante per le prove libere: “Darò il massimo”

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.